Premiaty > SECONDI Ottobre 2025

Bowl di quinoa, broccoli 
e cipolla arrostiti con pollo teriyaki

2 Persone 15' Preparazione 15' Cottura
  Ingredienti

✗ 500 g di bocconcini di pollo

✗ 500 g di broccoli già cotti

✗ 1 cipolla rossa di Tropea

✗ timo

✗ 410 g di quinoa già cotta (o 125 g di cruda)

✗ olio extra vergine d’oliva

✗ sesamo

✗ sale e pepe 


Per la salsa:

✗ 3 cucchiai di aceto di vino bianco Sigma

✗ 60 g di salsa di soia

✗ 3 cucchiai di zucchero semolato bianco Sigma

✗ zenzero fresco

✗ 1 spicchio di aglio

✗ 2 cucchiai di amido di mais

1. In un pentolino versate l’aceto bianco, la salsa di soia, lo zucchero, lo zenzero grattugiato e l’aglio tritato. Portate a ebollizione, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero, dopodiché abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 2-3 minuti. 


2. In una ciotolina sciogliete l’amido di mais in circa 3 cucchiai di acqua fredda e versate il composto nel pentolino. Mescolate bene e proseguite la cottura per 1-2 minuti, finché la salsa si addenserà. Togliete dal fuoco.


3. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio, aggiungete i bocconcini di pollo e cuocete per circa 5 minuti, fino a quando saranno dorati e cotti all’interno, dopodiché abbassate la fiamma, irrorate con la salsa teriyaki e ricoprite uniformemente il pollo. Lasciate cuocere per altri 2-3 minuti, finché la salsa aderirà bene alla carne.


4. Nel frattempo rosolate il timo, i broccoli e la cipolla affettata con un filo di olio, poi regolate di sale e pepe. Scaldate la quinoa, trasferitela nelle ciotole e completate con i broccoli e la cipolla saltati, il pollo teriyaki, il sesamo e il timo.