Torta salata al vino e olio con farina di farro, bietole e ricotta di pecora
✗ 300 g di farina integrale di farro bio VerdeMio
✗ 100 g di vino bianco secco freddo
✗ 600 g di bietole
✗ 50 g di olio extra vergine di oliva Sigma + altro per cucinare
✗ 200 g di ricotta di pecora
✗ 40 g di pecorino stagionato
✗ sale
Procedimento
1. Impastate la farina con un pizzico di sale, l’olio e il vino bianco. Formate un panetto un po’ schiacciato e riponetelo in frigorifero rivestito di pellicola.
2. Nel frattempo lavate e mondate le bietole, tagliate sia le coste che le foglie in pezzi (le coste in pezzi più piccoli delle foglie) e fatele dorare – prima le coste e dopo un paio di minuti unite le foglie – in un’ampia padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio e un pizzico di sale per 15-20 minuti, o finché non avranno perso tutta la loro acqua.
3. Togliete dal fuoco e versate direttamente nella padella prima il pecorino grattugiato, mescolando, e poi la ricotta. Amalgamate bene e aggiustate di sale.
4. Ungete e infarinate una teglia di 22 cm di diametro. Stendete la pasta a uno spessore di 4 mm e formate un disco di circa 32-34 cm di diametro; foderatevi la teglia, lasciando che le abbondanze di pasta fuoriescano dai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con il composto di verdure e ricotta e ripiegate i bordi verso l’interno, formandovi a piacere un motivo.
5. Cuocete nel forno già caldo a 190°C per almeno 35-40 minuti.