
Prodotti Consigliati
Premiaty > ANTIPASTI
Settembre 2025
Bruschette con dadolata di melanzane e crema di melanzane e mozzarella
4 Persone
25' Preparazione
12' Cottura
Ingredienti
✗ 1 melanzana da 300 g circa
✗ 80 g di mozzarella avanzata o indurita
✗ 8 fette di pane raffermo
✗ 2-3 rametti di origano fresco
✗ 2 spicchi d’aglio
✗ 1 cucchiaio di semi di sesamo
✗ olio extra vergine di oliva bio VerdeMio
✗ sale e pepe
Procedimento
- Tostate le fette di pane su entrambi i lati in un tegame piatto o una bistecchiera, conditele con poco olio e sale. Tenete da parte.
- Tagliate la melanzana in cubetti non troppo grandi (2 cm di lato al massimo) e schiacciate gli spicchi d’aglio in camicia con la lama del coltello, poi privateli del germoglio centrale e fateli dorare in padella in 2 cucchiai d’olio. Unite i cubetti di melanzana, mescolate bene, coprite con il coperchio e fate appassire a fuoco dolce per 5 minuti, poi aggiungete un pizzico di sale e un altro 1 cucchiaio d’olio, se occorre, e cuocete con il coperchio fino a che non cominciano a dorare. A questo punto aggiungete le foglioline di origano e proseguite la cottura senza coperchio per un paio di minuti.
- Togliete dal fuoco e versate metà dei cubetti di melanzana nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete la mozzarella, un cucchiaio d’olio, poco sale e pepe, e frullate in più riprese fino a ottenere una crema morbida.
- Spalmate la crema sulle bruschette, aggiungete la dadolata di melanzane, un pizzico di sale e pepe a piacere, un filo d’olio, ancora qualche fogliolina di origano fresco e il sesamo.