Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Maggio 2023

Strudel con lattuga Trocadero, provola e olive

8 persone 25' preparazione 45' cottura
  Ingredienti

✗ 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

✗ 1 cespo di lattuga Trocadero

✗ 1 spicchio d’aglio

✗ olio extra vergine di oliva

✗ 200 g di provola dolce

✗ 1 peperoncino rosso fresco

✗ 100 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato Sigma

✗ 3 cucchiai di pangrattato Sigma

✗ 1 uovo ✗ 50 g di olive taggiasche denocciolate

✗ semi di sesamo

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Mondate l’insalata privandola del gambo. Staccate le foglie scartando quelle più esterne e lavatele molto bene sotto acqua corrente. Scolate la lattuga eliminando tutta l’acqua. In una padella antiaderente capiente fate insaporire l’olio con l’aglio schiacciato e il peperoncino a fettine per 2-3 minuti. Unite poi la lattuga spezzettata, salate, pepate e cuocete con il coperchio per 10 minuti circa. Scolate molto bene eventuale acqua che si sarà formata. Fate raffreddare.
  2. In una ciotola mescolate la lattuga con le olive, il parmigiano grattugiato, la provola a dadini e il pangrattato fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Srotolate la pasta sfoglia e al centro disponete il ripieno. Richiudete in modo da formare uno strudel, facendo pressione con le dita lungo i punti di saldatura. Richiudete le estremità portandole verso l’interno e spennellate il tutto con l’uovo sbattuto. Cospargete con i semi di sesamo e cuocete nel forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti o fino a doratura della pasta.