Premiaty > MENU SPECIALE Gennaio 2023

Vellutata di rape bianche e noci

4 persone 15’ Preparazione 35’ cottura
  Ingredienti

✗ 800 g di rape bianche

✗ 1 cipolla bianca

✗ 2 coste di sedano

✗ 1 carota medio-piccola

✗ olio extra vergine di oliva toscano IGP

✗ 80 g di noci sgusciate bio

✗ 1 l circa di brodo vegetale

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Lavate bene e spazzolate le rape, mondatele delle foglie e delle barbe, ricavatene qualche fetta sottilissima (8-12) per la finitura e tagliate il resto in pezzi.
  2. Affettate la cipolla, il sedano e la carota, ben lavati. Fateli appassire in due cucchiai d’olio per qualche minuto, aggiungete le rape a pezzetti, salate e lasciate ammorbidire rimestando qualche altro minuto. Coprite a filo con il brodo e lasciate cuocere per mezz’ora, o finché le rape non saranno morbide.
  3. Nel frattempo salate e pepate le fette di rapa rimaste, conditele con un cucchiaio di olio spennellandole su ambo i lati, poi fatele rosolare in un’ampia padella antiaderente, uno o due minuti per lato, girandole con una pinza. Tritate grossolanamente al coltello i gherigli di noce.
  4. Una volta che le rape saranno cotte e morbide, aggiungete 50 g dei gherigli di noce e tritate tutto con il frullatore a immersione, fuori dal fuoco. Aggiustate di sale e mescolate. Se la vellutata risulta ancora troppo fluida, tenetela sul fuoco un paio di minuti in più; qualora fosse invece troppo densa, aggiungete poco brodo o acqua caldi.
  5. Servite subito con le fettine di rapa croccanti, i restanti gherigli di noce, un filo d’olio e una spolverata di pepe a piacere