Premiaty > SECONDI
                Novembre 2022
                
                    
	
                    
                
                
                    
            
        Cotolette di cavolfiore in crosta di nocciole
4 persne
25' preparazione
40' cottura
                
                
		 
		Ingredienti
		
			
				
✗ semi di cumino
✗ 2 uova
✗ granella di nocciole 200 g
✗ pangrattato 200 g
✗ Olio evo
✗ 1 cavolfiore piuttosto grande
✗ yogurt greco al naturale (intero) 200 g
✗ 1/2 limone
✗ Sale e pepe
✗ Erba cipollina
Procedimento
- Tagliate il cavolfiore ben lavato e asciugato in fette spesse circa 1 cm o 1,5 cm. In una ciotola ampia mescolate il pangrattato con le nocciole, sale, pepe, una spolverata di peperoncino e un po’ di semi di cumino. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate bene. A parte, mescolate in una ciotola le uova con un pizzico di sale e pepe.
 - Passate le fette di cavolfiore nell’uovo sbattuto, poi nel mix di pangrattato e nocciole, facendo aderire bene la panatura. Trasferitele su una teglia da forno coperta da un foglio di carta forno leggermente spennellato di olio, adagiate le fette e condite la superficie con un filo d’olio. Fate cuocere in forno a 190°C per circa 40’ finché non risulteranno ben dorate e croccanti e morbide al centro.
 - Nel frattempo, mescolate lo yogurt con l’erba cipollina, il succo del mezzo limone, un pizzico di peperoncino, sale e pepe. Stendete un velo di salsa allo yogurt sul piatto (mettete l’altra in una ciotolina per aggiungerla a piacere), adagiate le cotolette di cavolfiore e servite con un’insalata di contorno e qualche spicchio di limone.
 

                




