Premiaty > CUCINA FREE FROM Ottobre 2018

Strudel con sfoglia di riso

  Ingredienti

6 sfoglie secche di riso per involtini cinesi

2 mele

1 cucchiaio di succo di limone

4 fichi secchi

1-2 cucchiai di chicchi di grano saraceno

1 cucchiaio di mandorle

2 cucchiai di fiocchi di grano saraceno

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

3 cucchiai di crema di mandorle integrale

1 cucchiaio di olio evo

3 cucchiai di zucchero panela

Preparazione

  1. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, e mescolatele in una ciotola con i fichi a pezzetti e il succo del limone. Scaldate l’olio in una padella, unite la frutta, cospargete con la panela e la cannella e cuocete 5 minuti mescolando continuamente.
  2. Tostate per qualche istante i chicchi di grano saraceno in una padellina antiaderente e uniteli alla frutta. Tritate insieme al mixer le mandorle e metà fiocchi di grano fino a ridurli in polvere. Rivestite di carta forno una placca (circa 30×40 cm).
  3. Disponete sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Immergete velocemente 3 sfoglie di riso in acqua tiepida, scolatele e disponetele sulla carta, sovrapponendole per metà una sull’altra. Tamponatele carta assorbente, spennellatele con la crema di mandorle (circa 1/3) e distribuite metà della polvere di mandorle e fiocchi di grano saraceno.
  4. Distribuite metà mele, ripiegatevi sopra i lembi laterali delle sfoglie, poi arrotolatele sul ripieno e trasferite il rotolo sulla placca. Preparate allo stesso modo il secondo rotolo, spennellate entrambi con la crema di mandorle rimasta, cospargete con il resto dei fiocchi di grano saraceno e cuocete a 200° per 20 minuti circa