Premiaty > ANGOLO PATISSERIE Febbraio 2020

Ravioli ripieni di confettura

12 persone 50 minuti
  Ingredienti

500g di farina di grano tenero tipo 00

50g di zucchero

2 uova

50g di burro

1 limone non trattato

300g di confettura extra di fragole

zucchero a velo q.b.

olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Setacciate la farina e profumatela con la scorza grattugiata di limone, disponetela sulla spianatoia e fate una fontana; versate al centro le uova leggermente sbattute e lo zucchero semolato diluito con 75 ml d’acqua. Lavorate la farina con gli altri ingredienti e poi incorporate il burro morbido a fiocchetti.
  2. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per mezz’ora. Dopodiché, stendete la pasta con il matterello in una sfoglia sottile e tagliatela a strisce larghe 8-10 cm.
  3. Spennellate uno strato di confettura sulla parte centrale delle strisce di pasta, lasciando liberi i lati lunghi; piegatele a metà, facendo combaciare i bordi, e ritagliate i ravioli con l’apposito stampino o con una rotella dentellata. Premete i bordi e sigillateli. 
  4. Friggete i ravioli in abbondante olio caldo finché sono dorati da ogni parte; scolateli con un mestolo forato, asciugateli su carta da cucina, cospargeteli con zucchero a velo e serviteli.