Premiaty > BENESSERE Gennaio 2020

Polpettine al vapore alle carote

4 persone 20 minuti 30 minuti
  Ingredienti

450g di macinato di vitello

2 carote grosse

4 fette di pane di kamut

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo tritato

noce moscata

60ml di latte intero

1 uovo

1 limone non trattato

olio extra vergine d’oliva

sale e pepe

Procedimento

  1. Mettete il pancarrè spezzettato in un piccolo tritatutto e frullate fino a ottenere delle briciole. Mettetelo in una ciotola e inumiditelo con il latte. Mescolate bene strizzando finché il pane non lo avrà assorbito tutto.
  2. Pelate le carote e tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm. Mettetele nel cestello per la cottura a vapore e fate cuocere con il coperchio per 8 minuti circa o finché non saranno morbide. Trasferitele in un piattino, schiacciatele molto grossolanamente con la forchetta e fate raffreddare. Unite al pane il macinato, l’uovo, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, le carote schiacciate, la scorza di limone, sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Mescolate bene impastando con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Formate con le mani delle palline piccole, lavorandole a lungo tra i palmi. Versate un filo d’olio in un piatto leggermente fondo, grande abbastanza da contenere tutte le polpette (oppure cuocetele in 2 volte) e sistemate le polpettine una accanto all’altra piuttosto serrate.
  4. Mettete il piatto su una pentola con acqua in ebollizione del diametro leggermente più piccolo del piatto in modo che faccia da coperchio. Aggiungete ancora un filo  d’olio chiudete il piatto con un coperchio o con un’altro piatto. Fate cuocere al vapore in questo modo per circa 20 minuti, girando le polpettine a metà cottura.