Premiaty > PICCOLI CHEF Maggio 2019

Plumcake di albicocche con yogurt

6 persone 75 minuti
  Ingredienti

400g di albicocche

2 albumi di uova

250g di farina di grano tenero tipo 00

1,5dl di latte UHT 100% italiano

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 limone

7 cucchiai di olio di semi di mais

300g di yogurt greco

80g di zucchero semolato

zucchero a velo q.b.

sale q.b.

PREPARAZIONE

  1. Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a metà, snocciolatele e riducete la polpa a spicchietti. Setacciate la farina con il lievito, facendola cadere in una grande ciotola. Unite lo zucchero semolato, l’olio, il latte, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate bene il composto con una frusta. Unite le albicocche e amalgamate bene.   
  2. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, usando la frusta elettrica. Continuate a montare, in modo da ottenere un composto sodo e lucido. Incorporatelo all’impasto con le albicocche, mescolando con delicati movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto.    
  3. Foderate con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato fondo e pareti di uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza e di circa 1,5 l di capacità. Versate il composto preparato all’interno e battete più volte lo stampo sul piano di lavoro per livellare. Cuocete il plumcake di albicocche in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
  4. Sfornate, fatelo raffreddare e sformatelo. Spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo, accompagnandolo con ciotoline di yogurt greco e miele.