Premiaty > MENU SPECIALE Febbraio 2019

Girandole farcite ai semi di zucca

8 persone 75 minuti
  Ingredienti

120g di semi di zucca

40g di amido di mais

125g di burro

erba cipollina q.b.

250g di formaggio spalmabile

2 cucchiaini di lievito per torte salate

50g di mascarpone

3 olive taggiasche denocciolate

peperoncino q.b.

100g di pesce spada affumicato

2 pomodori secchi

4uova

sale q.b.

PREPARAZIONE

  1. Preparate la pasta biscuit. Mettete il burro morbido in una ciotola (riscaldata in acqua calda e asciugata) e montatelo con la frusta. Dopo un paio di minuti, unite 1 uovo alla volta, senza incorporare il successivo se il precedente non è ben amalgamato. Aggiungete i semi di zucca frullati fini e, lentamente, l'amido di mais mescolato al lievito.
  2. Stendete il composto in una teglia di 30x40 cm foderata con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 175° per 15 minuti.
  3. Togliete la teglia dal forno. Lasciate riposare per 2 minuti, poi sollevate il biscuit dalla teglia. Dividete la pasta a metà, nel senso della lunghezza, appoggiate sopra ciascuna metà una striscia di carta da forno bagnata e strizzata e arrotolate.
  4. Frullate il pesce spada con 30 g di formaggio spalmabile e il mascarpone; frullate, unite l'erba cipollina tagliuzzata, regolate di sale e amalgamate bene.
  5. Spalmate il composto su 1 pezzo di pasta srotolato e privato della carta. Lavorate il formaggio rimasto con i pomodori tritati con le olive e il peperoncino e spalmatelo sull'altro pezzo di pasta.
  6. Arrotolate entrambi i pezzi di pasta farciti, avvolgeteli in pellicola e metteteli in frigo per 20 minuti. Togliete la pellicola, affettate i rotoli e servite.