Premiaty > PRIMIZIA DEL MESE Luglio 2019

Zucchine, alleate del mangiare sano

Premiaty > PRIMIZIA DEL MESE

Le zucchine sono un caposaldo della nostra alimentazione, perché ricche di proprietà e sostanze nutritive essenziali per il benessere fisico. Estremamente versatili in cucina, possono essere utilizzate per preparare numerose ricette da gustare.

Fanno parte della famiglia delle Curcubitacee e il loro periodo di maturazione coincide con l’estate: le zucchine sono ortaggi prelibati, povere di calorie e ricche di sostanze nutritive preziose per il nostro organismo.

DELICATE E SAPORITE

La pianta è originaria dell’America Centrale e ha natura strisciante o rampicante. I fiori, gialli e con un solo petalo, si distinguono in maschili e femminili, mentre il frutto va raccolto acerbo, quando ha raggiunto la lunghezza di 20 centimetri ed è più saporito. Le zucchine sono molto delicate ed è bene tenerle al riparo da luce e calore.

LE PROPRIETÀ

Sono ricche di acqua, povere di colesterolo e di grassi e le poche calorie in esse presenti le rendono un ingrediente prediletto nelle diete ipocaloriche. Questi ortaggi contengono le vitamine A e C, l’acido folico e gli aminoacidi essenziali. Inoltre, contribuiscono all’apporto di fibre, potassio e ferro.

BENEFICI PER LA SALUTE

Un vero toccasana, dunque, per il nostro benessere: essi, infatti, sono facilmente digeribili e per questo vengono consigliati a chi soffre di problemi intestinali. Svolgono un’azione diuretica e, grazie al potassio, aiutano a proteggere il cuore e ad abbassare la pressione sanguigna.

UNA PRELIBATEZZA IN CUCINA

L’eccezionalità delle zucchine riguarda anche la loro straordinaria versatilità in cucina. Possiamo portarle in tavola, infatti, in mille modi diversi: cotte al vapore, crude, fritte, ma anche al forno o grigliate. Sono, ad esempio, l’ingrediente perfetto per le insalate, il contorno ideale per un secondo a base di carne, nonché ottime nei primi piatti di pasta o nei risotti. Possiamo, inoltre, servirle ripiene (perfette quelle tonde) o, ancora, unirle all’impasto di deliziose torte. Non dimentichiamoci, infine, del fiore: una vera squisitezza cotto in pastella. Insomma, con le zucchine c’è proprio da leccarsi i baffi!