Premiaty > MENU SPECIALE Settembre 2019

Yogurt: un antico alleato della salute

Premiaty > MENU SPECIALE

Prelibato e nutriente, lo yogurt è a tutti gli effetti un derivato del latte, ne conserva le proprietà, ma è più leggero e più facile da digerire.

Un superfood dalla storia molto antica: questo alimento, infatti, era già noto sin dall’epoca dei greci e dei romani e nacque per pura casualità, dopo che del latte fu dimenticato in otri di pelle di animale. Prezioso sostegno del sistema immunitario, è ricco di calcio e ci aiuta a fare il pieno di energia.

DA COSA DERIVA

Lo yogurt è il prodotto del processo di acidificazione del latte: attraverso l’azione di due batteri, il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Thermophilus, il lattosio fermenta e si trasforma in acido lattico, dando origine ad una sostanza cremosa, altamente digeribile e dalle numerose proprietà benefiche.

TANTE VARIETÀ

Ne esistono diverse tipologie, che si differenziano a seconda della quantità di grassi, calorie e zuccheri in essi contenuti: quello magro ne è sprovvisto, se pur in maniera parziale, mentre quello intero ha i grassi, ma una percentuale di zuccheri molto bassa. Al tradizionale yogurt bianco, poi, vengono spesso aggiunti pezzetti di frutta e per addolcirne il sapore intenso, mentre la varietà greca è densa e più proteica.

I BENEFICI PER LA SALUTE

Questo superfood è un vero toccasana per la salute dell’apparato digerente, poiché facilita la digestione e ripristina l’equilibrio della flora batterica. È ricco di vitamine, calcio, proteine e minerali, contrasta la formazione del colesterolo cattivo, allevia il gonfiore addominale e previene le patologie del fegato e l’osteoporosi.

GUSTOSO IN CUCINA

A tavola è spesso ingrediente principale di torte e dolci, ma anche di salse saporite. Può essere gustato in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda, oppure come sostituto del dessert. Se assunto a digiuno, i lactobacilli e i bifido batteri riescono a raggiungere intatti l’intestino e a riequilibrarne le funzionalità.