Premiaty > MENU SPECIALE Gennaio 2019

Uova, alleate in cucina

Premiaty > MENU SPECIALE

Oltre che per le numerose proprietà nutritive, le uova sono apprezzate da chi ama cucinare per la loro versatilità, che le rende l’ingrediente perfetto per preparare golose ricette sia dolci che salate.

C’è chi le ama strapazzate e chi in camicia, chi le gusta sode e chi all’occhio di bue, chi non può farne a meno come ripieno delle proprie ricette o nell’impasto di torte e biscotti. Le uova sono tra gli alimenti più versatili in cucina e racchiudono in sé un’esplosione di sostanze nutritive benefiche per la nostra salute.

PROPRIETÀ & BENESSERE

L’elevata quantità di proteine presente soprattutto nell’albume, in particolare, le rende molto amate dagli sportivi. Esse, però, sono anche una preziosa fonte di vitamine (racchiuse principalmente nel tuorlo) e sali minerali (dal ferro al calcio, dal fosforo al potassio). Un consumo regolare di uova, quindi, può aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo, favorire il corretto funzionamento di alcuni organi - come il cervello, il cuore e il fegato - e rafforzare il sistema immunitario.

GLI USI IN CUCINA

L’uovo è uno degli ingredienti immancabili in cucina, perché può essere utilizzato per realizzare numerose ricette, dalle più semplici alle più complesse. Per chi, ad esempio, non ha molto tempo o ha poca dimestichezza con i fornelli, la frittata rappresenta un’ottima soluzione: tra le versioni più diffuse, oltre a quella base, ricordiamo quelle arricchite con asparagi, patate e zucchine. Tra i piatti più serviti in tavola rientrano, poi, le omelette e le crêpes e, soprattutto nei periodi più freddi, le uova al tegamino o servite in zuppe e vellutate.

IRRINUNCIABILI NEI DOLCI

Le uova sono gli ingredienti principali di tanti dolci, immancabili ad esempio nelle ricette tradizionali di torte e biscotti, pasta frolla e pan di spagna. Anche la versione più classica del tiramisù ne prevede l’utilizzo così come quella dei pancakes. Se volete conquistare i vostri ospiti, inoltre, potete stupirli con una morbida crema pasticcera da mangiare al cucchiaio oppure con un gustoso zabaione. Belle da vedere e buonissime da mangiare, infine, le meringhe - friabili nuvole create dall’unione di albume e zucchero a velo - sono pronte a sciogliersi in bocca, lasciando a tutti un piacevole gusto delicato.

BUONE SE FRESCHE

Sia che le utilizziate nelle ricette dolci che salate, l’importante è che le uova siano fresche. Per accertarvi della loro freschezza immergetele in un recipiente pieno d’acqua fredda salata: mentre le uova fresche si depositano sul fondo, le altre salgono in superficie. Un uovo fresco, inoltre, presenta un guscio pulito e vellutato, un tuorlo privo di macchie e un albume gelatinoso.