Premiaty > CUCINE DEL MONDO Luglio 2019

Turchia, mix di culture e tradizioni

Premiaty > CUCINE DEL MONDO

Tante caratteristiche e influenze diverse si fondono nella cucina turca, considerata tra le più equilibrate e complete del panorama gastronomico.

Una terra dalla storia millenaria e luogo di incontro tra Oriente ed Occidente: la Turchia, cuore dell’antico Impero Ottomano, è da sempre culla di popoli differenti, le cui influenze hanno dato origine a una tradizione culinaria variegata, ricca di sapori unici e inconfondibili.

TANTE CUCINE REGIONALI

Ad ogni zona geografica il suo ingrediente prediletto: l’olio di oliva, per esempio, è molto utilizzato nella regione dell’Egeo, specialità di pesce abbondano lungo le coste del Mar Nero, mentre il famoso kebab è tipico dei territori sud orientali. Le spezie sono protagoniste, ma è diffuso anche l’uso di frutta secca, carne arrostita e verdure, soprattutto melanzane, aglio e cipolla.

MEZE, DOLMA E CORBA

Tra gli antipasti tipici della Turchia, chiamati Meze, i più famosi sono quelli a base di melanzane, olive nere e peperoni, spesso accompagnati da bevande alcoliche. I Dolma, invece, sono pietanze ripiene di carne o verdure, mentre i Corba sono zuppe da degustare sia calde che fredde, tra le quali spicca quella a base di lenticchie e grano.

CE N’È PER TUTTI I GUSTI

Ne esistono oltre 300 tipi diversi e possono essere cucinate in tanti modi: le Kofte sono le polpette tipiche del territorio e sono preparate prevalentemente con carne di agnello o di vitello, condita con cipolla, uova, verdure e spezie di ogni tipo. Una vera prelibatezza!

LAHAMACUN E KEBAB

Simile alla pizza, il Lahmacun è caratterizzato da una base di pasta che può essere farcita con gli ingredienti più disparati, a partire dalla carne e dalle verdure, accompagnate dalle immancabili spezie. Il Kebab, invece, non ha bisogno di presentazioni: a base di carne di manzo, pollo o vitello, è preparato in modi differenti, che variano a seconda delle regioni ed è sempre insaporito da salse succulente.

LA PASTICCERIA

La Turchia è nota anche per i suoi dolci squisiti: tra le specialità locali spiccano i Baklava, pasticcini di pasta sfoglia, farciti con frutta secca, soprattutto pistacchi, e sciroppo di miele. I Lokum, invece, sono piccole leccornie gommose, fatte di zucchero e insaporite con acqua di rose: anch’essi hanno un ripieno di frutta secca e vanno serviti tagliati a cubetti.