Premiaty > SUPERFOOD Giugno 2021

Tè verde, un tesoro da gustare

Premiaty > SUPERFOOD

Antiossidante, drenante, tonico: sono solo alcune delle numerose proprietà di questa preziosa bevanda, immancabile sulle tavole giapponesi, ma diffusasi ormai in tutto il mondo.

Originario dell’Asia sud-orientale, il tè verde (il cui nome scientifico è “camelia sinensis”) rappresenta una delle bevande maggiormente consumate nel mondo, apprezzato sia per il suo sapore che per le molteplici proprietà delle sue foglie.

A TUTTO BENESSERE

La presenza di flovonoidi, vitamine del gruppo B, polifenoli e sali minerali, in particolare, lo rendono un vero e proprio elisir di benessere. Il tè verde, infatti, ha effetti antiossidanti, tonici e diuretici, senza dimenticarne l’azione antinfiammatoria. Consumare regolarmente una tazza di questa bevanda favorisce la concentrazione (grazie soprattutto alla teina, che ha proprietà stimolanti) e contribuisce alla depurazione dell’organismo.

GLI ALTRI BENEFICI

Non solo: diversi studi hanno dimostrato come il tè verde svolga anche un’azione positiva per l’igiene orale. Il fluoro e le catechine, infatti, contrastano la formazione della carie e contribuiscono a ridurre l’alitosi. I benefici per il nostro organismo riguardano, poi, la capacità di questa bevanda di riequilibrare i livelli di glucosio nel sangue (con effetti positivi sul diabete di tipo 2) e di controllare il colesterolo cattivo, aiutando così a prevenire anche le malattie cardiovascolari.

COME CONSUMARLO?

Il tè verde è ottimo se degustato caldo, ma anche freddo nei mesi estivi, con un po’ di ghiaccio e limone. L’importante è lasciare le foglie o le bustine in infusione per qualche minuto, così che possano rilasciare tutto il loro aroma. Oltre a sorseggiarlo in tazza, può essere utilizzato come ingrediente in diverse ricette: è ideale, senza dubbio, per la preparazione di dolci (dai biscotti alle torte, dai sorbetti alle crostate), ma anche di piatti salati, soprattutto a base di pesce. Si sposa perfettamente, infine, con la pasta fresca: molte ricette, infatti, ne prevedono l’aggiunta nell’impasto di lasagne, gnocchi e tagliatelle.

ALLEATO DI BELLEZZA

Forse non tutti sanno che il tè verde è un prezioso alleato della nostra bellezza! Il suo estratto, infatti, viene spesso usato nei cosmetici, ma possiamo sfruttare le sue proprietà anche comodamente a casa. Sapevate, ad esempio, che sciacquare i capelli dopo lo shampoo con del tè verde (lasciandolo in posa per qualche minuto) li rende più lucenti e meno secchi? Una volta fatta raffreddare una tazza di tè, poi, possiamo bagnare dei dischetti di cotone e passarli sul viso al posto del tonico. Per eliminare le occhiaie e i segni di stanchezza, invece, lasciamo sugli occhi due bustine di tè verde fredde: l’effetto è garantito!