Premiaty > PILLOLE DI BELLEZZA Novembre 2018

Struccarsi? Un gioco da ragazze!

Premiaty > PILLOLE DI BELLEZZA

È il momento della giornata più noioso per la maggior parte delle donne eppure, se ci pensiamo, togliere il trucco in modo corretto è una vera e propria coccola per la pelle del nostro viso. Vediamo quali sono le principali regole da seguire.


Quante volte arriviamo a fine giornata stanche e ci strucchiamo controvoglia, velocemente e in maniera superficiale? Capita spesso, infatti, di sottovalutare questo rituale quotidiano che, in realtà, è molto importante per la cura del nostro viso.
 

I benefici della pulizia

Rimuovere fino in fondo i residui di trucco fa sì che la pelle non si rovini e non aumentino le imperfezioni, quali punti neri, brufoli o piccole rughe. Togliendo tutte le impurità, infatti, la lasciamo respirare donandole lucentezza ed evitandone il precoce invecchiamento.

Mai senza!

Per uno struccaggio a regola d’arte bisogna innanzitutto munirsi dei prodotti più adatti al proprio tipo di pelle, scegliendo un latte detergente e un tonico delicati e non aggressivi. Immancabili, inoltre, i dischetti in cotone per la rimozione completa del trucco dalle palpebre e dal viso nonché i cotton fioc per togliere al meglio la matita dall’interno degli occhi. Nei casi di emergenza, con poco tempo a disposizione, invece, si può optare per le salviette struccanti (che non necessitano di risciacquo), preferendo quelle più morbide e prive di parabeni, siliconi e oli minerali.

A ognuno il suo

Come scegliere lo struccante ideale? Per chi ha la pelle grassa, ad esempio, è meglio evitare le formulazioni eccessivamente oleose o sgrassanti (perché poco delicate!). Nel caso di pelle secca, invece, si consigliano prodotti idratanti che ne rispettano il ph.

Focus sulle labbra

Anche la bocca - spesso truccata attentamente con rossetti, matite e lucidalabbra dalla diversa consistenza – necessita di una pulizia altrettanto accorta. I prodotti più adatti sono quelli cremosi e oleosi, primi fra tutti il burro di karité, l’olio di cocco e l’olio di jojoba, che rimuovono delicatamente ogni traccia di make-up svolgendo al contempo un’azione idratante.