Premiaty > MONDO DONNA Febbraio 2018

Stop alle rughe

Premiaty > MONDO DONNA

L'invecchiamento cutaneo è un fenomeno lento e graduale, che può essere contenuto e rallentato con trucchi e attenzioni quotidiane

La lotta contro i segni del tempo è un cruccio per moltissime donne: le prime rughe che generalmente compaiono sono quelle disegnate intorno al contorno occhi, le cosiddette “zampe di gallina”, seguite poi da quelle che si creano tra il naso e gli angoli della bocca. Parallelamente poi, con il passare del tempo, si possono notare perdita di elasticità della pelle e comparsa di macchie cutanee, più o meno evidenti. Le tempistiche del processo di invecchiamento sono diverse da un individuo all’altro, così come sono numerose le cause che portano alla comparsa delle rughe: dalla poca idratazione al fumo, dall’inquinamento ambientale all’alimentazione. Senza dimenticare la genetica.

Buone (e cattive) abitudini

La prevenzione è la miglior cura per le rughe: abituatevi a semplici regole da rispettare per contrastare il passare del tempo. Oltre alle zone del viso, le rughe compaiono inoltre sulle mani, sul collo e sugli avambracci, in generale nelle parti del corpo che sono più facilmente esposte al sole. Una delle prime cause dell’invecchiamento infatti, sono proprio i raggi solari: evitate di esporvi senza protezione e preferite l’ombra al sole diretto, utilizzando anche cappelli e occhiali per proteggervi. Il fumo è un’altra fra le principali cause di invecchiamento precoce, causato sia dalla cattiva ossigenazione del sangue che dai gesti dei muscoli facciali, che si trasformano in rughe d’espressione. Oltre a smettere di fumare o comunque ridurre l’attività al minimo, cercate anche di evitare il fumo passivo. Anche dormire in una posizione sbagliata può causare segni e linee sul nostro volto. Dobbiamo infatti prestare attenzione alla posizione del nostro viso durante il sonno: dormire di lato o proni potrebbe portare alla formazione precoce di rughe, quindi è preferibile riposare appoggiati sulla schiena. Un’altra accortezza da tenere a mente è struccarsi sempre prima di andare a dormire: si tratta di una routine fondamentale per rimuovere anche tracce di smog e sostanze inquinanti accumulate durante il giorno, permettendo così alla pelle pulita di respirare e rigenerarsi durante la notte. Ricordate di non utilizzare mai acqua troppo calda, perché, a lungo andare, potrebbe danneggiare la barriera protettiva della pelle, fondamentale per la prevenzione delle rughe.
Nel prendervi cura delle vostre rughe poi, ricordate di non trascurare il contorno occhi, così come le mani e il collo. Il contorno occhi è una delle zone più delicate del viso: qui la pelle è particolarmente sottile e può danneggiarsi con facilità. Inserite nella vostra routine l’utilizzo di un contorno occhi idratante, da applicare con la punta delle dita. Per quanto riguarda le mani e il collo invece, utilizzate oli o creme idratanti specifiche e massaggiate a lungo per attivare la circolazione e mantenere la pelle più giovane ed elastica.

Ringiovanire... anche a tavola

Quando ci si inizia a preoccupare delle rughe si fa spesso ricorso a creme con sostanze anti age, sieri e filtri UV. Per potenziare l’efficacia dei prodotti, tuttavia, è necessario agire dall’interno, adottando una vera e propria dieta per la pelle. Il primo, immancabile elemento, è l’acqua: bere con costanza ogni giorno è il più efficace trattamento per le rughe. Cercate di assumerne almeno due litri al giorno, evitando alcol e bevande gassate o zuccherate. Cercate di assumere cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi, perché aiutano la produzione del collagene. Privilegiate poi i cibi ricchi di sostanze antiossidanti, come gli spinaci, i broccoli, l’avocado, l’uva e i pomodori. Riducete il consumo di tutti i cibi grassi e ricchi di zuccheri come focacce, hamburger e patatine, perché lo zucchero favorisce la distruzione del collagene, e sostituiteli con pesce, verdure e semi di zucca, sesamo e girasole.

Ringiovanire... anche a tavola

Quando ci si inizia a preoccupare delle rughe si fa spesso ricorso a creme con sostanze anti age, sieri e filtri UV. Per potenziare l’efficacia dei prodotti, tuttavia, è necessario agire dall’interno, adottando una vera e propria dieta per la pelle.
Il primo, immancabile elemento, è l’acqua: bere con costanza ogni giorno è il più efficace trattamento per le rughe. Cercate di assumerne almeno due litri al giorno, evitando alcol e bevande gassate o zuccherate.
Cercate di assumere cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi, perché aiutano la produzione del collagene.
Privilegiate poi i cibi ricchi di sostanze antiossidanti, come gli spinaci, i broccoli, l’avocado, l’uva e i pomodori.
Riducete il consumo di tutti i cibi grassi e ricchi di zuccheri come focacce, hamburger e patatine, perché lo zucchero favorisce la distruzione del collagene, e sostituiteli con pesce, verdure e semi di zucca, sesamo e girasole.

5 antirughe naturali

Olio di avocado
Può essere utilizzato puro, oppure aggiungendone qualche goccia alla crema viso, da applicare poi con movimenti circolari. Ha la caratteristica di idratare a fondo, evitando così i primi segni del tempo.

 

Olio di ricino
Grazie alle sue proprietà leviganti, è perfetto se applicato intorno agli occhi o sul collo.

 

Ananas
Prima di mangiarle, provate ad applicare qualche fetta sottile di ananas sugli occhi e lasciate riposare per 30 minuti. La pelle apparirà immediatamente morbida ed elastica.

 

Aloe vera
È ricchissima di acido malico, potente alleato nel contrastare le rughe. Potete acquistare il gel puro, oppure staccare direttamente una foglia dalla pianta, se ne avete una in casa: applicate il gel che fuoriesce direttamente sulla pelle e, dopo 15 minuti, risciacquate con acqua tiepida.

 

Banane
La loro polpa contiene numerose vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a combattere le linee sottili. Per preparare una maschera fai da te schiacciate mezza banana con una forchetta, quindi applicatela sulla parte del viso interessata e lasciate in posa per 30 minuti, prima di risciacquare.