I nostri consigli

Premiaty > MEAL PREP Marzo 2023

Meal prep

Premiaty > MEAL PREP

Settimana piena? Basta poco per mettersi avanti e gustare piatti sani, equilibrati e di stagione tutti i giorni

Pane a fette morbido

Preparate il pane come descritto a p. 23. Quando il pane sarà completamente freddo, tagliatelo a fette, riponetelo in un sacchetto di carta e poi in uno da surgelati per averlo sempre pronto da gustare.

Filetti di maiale al forno

Lavate un filetto di maiale da 500 g circa, disponetelo su una teglia rivestita di carta da forno. In una ciotola miscelate 40 g di zucchero muscovado, 3 spicchi d’aglio e uno scalogno tritati assieme, 2 cucchiai di salsa di soia e un filo d’olio extra vergine di oliva. Rivestite il filetto con la salsina, coprite e fate marinare in frigorifero per 1 ora. Preriscaldate il forno a 180°C, aggiungete qualche foglia di alloro nella teglia, infornate e fate cuocere per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Avvolgete nella carta da forno e conservate in frigorifero fino a 2 giorni.

Topinambur

Spazzolate e lavate 1 kg di topinambur, immergeteli in acqua e cuoceteli per 10 minuti a partire dal bollore. Dovranno risultare teneri senza disfarsi. Scolate e fate raffreddare. Conservate chiusi in un contenitore di vetro in frigorifero per 4-5 giorni, o congelate.

Fagioli cannellini

Mettete in ammollo per 12 ore 300 g di fagioli cannellini secchi. Scolate e sciacquate. Immergete in abbondante acqua e portate a bollore. Riducete il fuoco e cuocete per 25-30 minuti finché i fagioli non saranno teneri. Regolate di sale, trasferiteli ancora bollenti con poca acqua di cottura in barattoli di vetro sterilizzati e chiudete. Fate raffreddare completamente finché non si sarà creato il sottovuoto. In alternativa, fate raffreddare, trasferite nei barattoli e riponete in congelatore.