Ma che freddo che fa... - SuperSIGMA
Premiaty > BENESSERE Dicembre 2017

Ma che freddo che fa...

Premiaty > BENESSERE

Le temperature si abbassano e il nostro corpo ha bisogno di proteggersi. Scopriamo cosa mangiare per difenderci dal clima più rigido anche a tavola

Cappotti e sciarpe ci aiutano a combattere il freddo, ma una mano contro i malanni di stagione può arrivare anche dalla tavola, grazie alla scelta di alimenti che possano attivare certe via metaboliche e rinforzare il sistema immunitario. In generale è bene puntare su pasti completi con alimenti che contengono vitamine e sali minerali. Da evitare, invece, le bevande alcoliche (subito sembra riscaldino, ma poi aumentano la sensazione di freddo) e i cibi troppo freddi. Scopriamo, quindi, cosa mettere nel carrello della spesa per una dieta antifreddo con i fiocchi.

I top 10 a tavola
  1. Agrumi Sono la nostra riserva di vitamina C per l’inverno e quindi i migliori alleati contro sintomi influenzali e malanni di stagione vari. Via libera quindi a limoni, arance e pompelmi.
  2. Kiwi Anche questo frutto contiene tanta vitamina C. Aiuta in particolare la pelle a difendersi dal freddo.
  3. Verdure di stagione Broccoli, spinaci, patate, barbabietola e le altre verdure invernali contengono sali minerali e vitamine che aiutano ad affrontare gli squilibri legati alle temperature rigide.
  4. Legumi e cereali Ricchi di ferro (se ne siamo carenti la sensazione di freddo aumenta) e fibre, aiutano l’organismo ad eliminare le scorie e a “scaldarlo” in modo naturale. Ceci, fagioli e lenticchie sono quindi perfetti. Ricordate, poi, che gustati con i cereali integrali sono proprio il top, perché farete un pieno di fibre senza appesantirvi troppo. Via libera, quindi, a minestroni e zuppe.
  5. Aglio Non tutti lo amano, ma è un alimento “riscaldante” e, se mangiato crudo, regala preziose proprietà antibatteriche.
  6. Zenzero Questa radice ha effetti benefici davvero notevoli. Agisce fra l’altro sul sistema vascolare producendo calore.
  7. Frutta secca Le noci, in particolare, contengono molto zinco, un micronutriente che aiuta nella prevenzione delle infezioni ed è importante per il sistema immunitario. Le mandorle, invece, sono ricche di vitamina E, preziosa per le difese immunitarie.
  8. Carne, pesce e uova Apportano all’organismo proteine e grassi, fondamentali per la “produzione” di calore.
  9. Yogurt I suoi fermenti lattici sono importanti per mantenere l’equilibrio intestinale e avere il sistema immunitario attivo.
  10. Tè e tisane Contro il freddo, per riscaldarsi non c’è niente di meglio che preparare e bere una tazza bollente di queste bevande. Potete arricchirle con succo di limone o latte.