Premiaty > VINI&BEVANDE Giugno 2021

IPA Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia

Premiaty > VINI&BEVANDE

Birra ad alta fermentazione e dal colore ambrato, la India Pale Ale conquista per il suo gusto amaro ed erbaceo, perfetto in abbinamento a piatti saporiti e speziati.

La IPA (acronimo di India Pale Ale) è il simbolo della tradizione brassicola britannica: nasce, infatti, durante il periodo dell’imperialismo inglese, quando venivano esportate verso le colonie grandi quantità di birra. Per mantenerne intatte caratteristiche e proprietà, durante i lunghi viaggi alla volta delle terre indiane, i mastri birrai decisero di aumentarne la fermentazione attraverso il maggior utilizzo del luppolo, un conservante naturale piuttosto efficace. Il successo internazionale della IPA si deve, poi, agli americani che l’hanno riportata in auge facendola conoscere al mondo intero.

IMMANCABILE NELLA NOSTRA SELEZIONE

Ad alta fermentazione e dal tipico colore ambrato, la IPA è uno dei fiori all’occhiello del Birrificio Soralamà, produttore delle nostre birre Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia. Caratterizzata dal piacevole aroma di luppolo erbaceo e floreale, si contraddistingue per le note speziate e agrumate nonché per sentori di malto caramellato.

GUSTO MORBIDO E AMARO

Della IPA, infatti, si apprezzano la morbidezza e il gusto amaro piuttosto dominante, che lascia al palato un sapore di pane tostato e biscotto: persistente, ma non pesante. Il tasso alcolico è moderato (tra 5 e 7,5%), mentre la schiuma - color crema - è compatta ma non eccessiva.

ABBINIAMOLA CON…

Le note marcatamente luppolate, il gusto intenso, l’amarezza decisa e la media corposità rendono la India Pale Ale perfetta in accompagnamento a insaccati e salumi piccanti, nonché formaggi stagionati ed erborinati. Possiamo degustarla, inoltre, con piatti a base di pesce e crostacei e secondi di carne (sia bianca che rossa). Considerate le sue note amare e caramellate, è una birra perfetta anche da abbinare ad alcuni dolci, come torte al cioccolato, crostate e biscotti speziati; se amate, infine, la cucina etnica sappiate che la IPA si sposa perfettamente con piatti ricchi di spezie, come il curry e la curcuma.