Premiaty > BENESSERE Gennaio 2019

In forma pedalando!

Premiaty > BENESSERE

È uno dei corsi più seguiti da chi frequenta la palestra. Il motivo? Sicuramente il potersi allenare ad alta intensità, lasciandosi guidare dalla carica della musica. Lo Spinning, infatti, è considerato un vero e proprio allenamento emozionale! 

Arrivato in Europa negli anni ’90, oggi lo Spinning spopola in tutte le palestre ed è considerato uno dei migliori allenamenti sia per il corpo che per la mente. Oltre a migliorare il fisico, infatti, aiuta ad allontanare lo stress e a liberare le proprie emozioni.

PEDALARE... SUL POSTO

Questa attività di fitness si svolge su una bicicletta stazionaria: durante ogni lezione, il gruppo di ciclisti viene guidato da un istruttore in una sorta di viaggio virtuale, che prevede diverse velocità di pedalata a seconda del ritmo di musica che risuona nella sala. Un allenamento di circa un’ora piuttosto dispendioso, che consente di bruciare oltre 500 calorie, con una fatica aerobica non indifferente!

I BENEFICI

Praticare Spinning, in particolare, aiuta a tonificare i muscoli di gambe e braccia nonché a rafforzare il sistema cardiocircolatorio e la capacità respiratoria. Pedalare con frequenti cambi di marcia e di percorso, inoltre, favorisce il coordinamento dei movimenti e stimola la concentrazione. Alla fine di ogni lezione, la fatica fisica sarà tanta ma la sensazione di benessere - anche a livello mentale - vi ripagherà di ogni sforzo compiuto!

LE POSIZIONI PREVISTE

Se volete iniziare a frequentare un corso, preparatevi a imparare le cinque posizioni fondamentali, ognuna caratterizzata da una particolare posizione di gambe, braccia e bacino. Si parte da quella base - comune a ogni intensità di allenamento - che poi verrà cambiata a seconda dei ritmi di musica scelti dall’istruttore durante la lezione.