Premiaty > BENESSERE Dicembre 2020

I benefici di una casa ordinata

Premiaty > BENESSERE

Vivere in un ambiente ordinato può avere per noi effetti rilassanti e aiutarci “a mettere in ordine” anche i nostri pensieri.

Avere una casa in ordine può essere un valido aiuto per il nostro benessere: la mancanza di caos intorno a noi, infatti, contribuisce a rilassarci e a regalarci un po’ più di serenità. Quante volte, del resto, la confusione ci trasmette nervosismo e sensazioni negative?

CONCENTRIAMOCI!

Stare in un ambiente ordinato, inoltre, favorisce la concentrazione, perciò si rivela un ottimo alleato soprattutto quando abbiamo bisogno di raccogliere le idee e prendere una decisione. Ritrovare l’armonia in casa, mettendo le cose al loro posto (ovviamente, seguendo una propria logica!) è fondamentale per ritrovarla anche in noi stessi.

DA DOVE INIZIARE?

Ma come possiamo sistemare la nostra abitazione per trasformarla davvero in un rifugio di pace e benessere? Il primo passo è sicuramente l’eliminazione di tutto ciò che è superfluo - come vecchi vestiti e oggetti inutili - per fare spazio alle cose più importanti e alle novità che devono ancora arrivare.

SERVE ORGANIZZAZIONE

Certo, ognuno di noi ha un proprio metodo e una propria idea di ordine: per questo, infatti, non esiste una regola universale che stabilisca come riordinare. È importante, però, organizzare bene gli spazi, così da non avere cose sparse nelle varie stanze, rischiando di essere di cattivo umore se non le troviamo al loro posto!

A TUTTO RELAX

Affinché la nostra casa, infine, sia per noi fonte di tranquillità e armonia, è necessario farle prendere quanta più luce naturale possibile. Ideali, inoltre, le piante e - perché no? - una piccola fontana zen, che ha un efficace potere calmante grazie al suono dell’acqua che scorre.