Premiaty > MONDO DONNA Gennaio 2018

Guerra ai punti neri!

Premiaty > MONDO DONNA

La pulizia del viso è utile a chi soffre di pelle impura e acne, ma non solo: questo rituale di bellezza elimina anche stanchezza, stress e smog, ed è semplicissimo da replicare a casa

Serve a ripulire la pelle dall’inquinamento, a restituire ossigeno al viso, a eliminare le cellule morte e a ridurre i pori dilatati, che a loro volta possono provocare la comparsa di punti neri e fastidiosi brufoletti. In salone e nei centri estetici è una pratica molto diffusa, ma una pulizia del viso efficace è facile da effettuare anche nella tranquillità di casa, a costi bassi e, soprattutto, in qualunque momento della giornata abbiate tempo, senza dover rispettare orari e appuntamenti.

Come prepararsi

Innanzitutto, per far sì che la pulizia del viso sia anche un momento di relax e distensione, fate in modo di avere almeno un’ora di tempo a disposizione e create in casa la giusta atmosfera: preparate candele aromatiche, luci soffuse, musica e tutto ciò che vi aiuta a rilassarvi. Assicuratevi, poi, di avere mani e viso ben puliti, raccogliete i capelli con cura e preparate l’occorrente: avrete bisogno di una pentola con acqua bollente, un asciugamano, un olio essenziale o del bicarbonato, garze sterili e prodotti per l’idratazione del viso.

Pulizia step by step

  • Per prima cosa è necessario aprire i pori: non avendo a disposizione uno strumento professionale, la classica pentola colma di acqua bollente andrà benissimo: sciogliete al suo interno un cucchiaio di bicarbonato o qualche goccia di olio essenziale come il tea tree, quindi avvicinate il viso al vapore coprendovi il capo con l’asciugamano per circa 10-15 minuti. Se non avete a disposizione oli essenziali o bicarbonato, potete mettere in infusione nell’acqua una bustina di camomilla.
  • A questo punto i pori saranno ben dilatati e potrete procedere con l’eliminazione dei punti neri: non schiacciateli ma rimuoveteli con un movimento dal basso verso l’alto, utilizzando una garza avvolta intorno all’indice per non infettare la pelle.
  • A questo punto procedete disinfettando la pelle: passate sul viso un dischetto di cotone immerso nell’acqua di lavanda, che aiuta a purificare, e risciacquate con acqua fredda per chiudere i pori. Applicate un tonico per illuminare la pelle e subito dopo una crema idratante e restitutiva.

Il procedimento del vapore può essere sostituito dall’esfoliazione: preparate uno scrub delicato mescolando in una tazza 2-3 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele fluido e uno di succo di limone. Distribuite lo scrub sul viso massaggiando con movimenti rotatori e insistendo sulle zone più critiche. Risciacquate con abbondante acqua tiepida, aiutandovi con una salviettina in microfibra per eliminare il prodotto. Alla fine dell’operazione potrete osservare la pelle più morbida e levigata e, grazie all’effetto astringente, i pori saranno molto meno evidenti. Per un risultato prolungato nel tempo, ripetere la pulizia una volta ogni 3-4 mesi.

Le regole d'oro

  • Prima di iniziare, ricordate di lavarvi sempre le mani con cura.
  • Assicuratevi che il viso sia perfettamente pulito e di aver rimosso ogni residuo di trucco.
  • Dopo aver eliminato i punti neri disinfettate la pelle, per evitare irritazioni e comparsa di brufoletti.
  • Subito dopo la pulizia del viso, applicate una crema o un siero molto idratante.