Premiaty > CUCINE DEL MONDO Febbraio 2019

Francia, patria della cucina gourmet

Premiaty > CUCINE DEL MONDO

La cucina francese, famosa in tutto il mondo per il suo sapore e la sua delicatezza, è tra le più elaborate e complesse. I piatti tipici cambiano da Nord a Sud in un tripudio di gusti, ingredienti e profumi.

Famosa per la sua storia e la bellezza delle sue città, la Francia è conosciuta a livello internazionale anche per la tradizione gastronomica: dall’antipasto al dessert, le ricette francesi hanno conquistato i palati di tutto il mondo! Carne, patate e formaggio (immancabili il Roquefort, il Brie e il Camembert) sono gli alimenti principali, sapientemente preparati in tanti modi diversi per dare vita a sapori equilibrati e mai eccessivi.

I PIATTI TIPICI

La gastronomia francese più autentica è caratterizzata dalle zuppe (prima fra tutte quella di cipolle) nonché dalle celebri torte salate: chi non hai mai sentito parlare, ad esempio, della Quiche Lorraine? Ottima da gustare ancora tiepida, si contraddistingue per il morbido ripieno di uova, panna e pancetta.

A TUTTA SALSA!

I nostri cugini d’Oltralpe amano anche le salse, indispensabili per esaltare il sapore del cibo che accompagnano. Possono essere bianche (come la besciamella), al pomodoro (spesso arricchite con erbe aromatiche) o brune (con il brodo). Esistono, poi, la salsa olandese (simile alla maionese), la Vinagrette (un’emulsione di sale, pepe, aceto e olio), i brodi (vegetali o di carne) e il burro aromatico.

LA BONTÀ DEI DOLCI

La pasticceria d’Oltralpe, infine, offre una ricca selezione di magnifici dessert. Qualche esempio? Piccoli dolcetti come gli intramontabili Macarons e i deliziosi Petit Four oppure il celebre Croquembouche, la piramide di bignè ripieni di crema e ricoperti di croccante caramello. Conosciute in tutto il mondo anche le torte, dalla Tarte Tatin (la crostata alla frutta “rovesciata”) alla Saint Honoré, dalla Tarte au Citron (farcita con un’irresistibile crema al limone) alla Tarte Tropézienne.