Premiaty > PET IN FAMIGLIA Giugno 2019

Fido è in forma con lo sport giusto

Premiaty > PET IN FAMIGLIA

I nostri amici pelosi amano muoversi e stare all’aria aperta: perché, allora, non fargli praticare una vera e propria attività sportiva, con cui divertirci insieme?

Tutti i cani hanno bisogno di dare sfogo alla propria energia in maniera divertente: oltre alle solite passeggiate, allora, possiamo optare per uno sport, da scegliere in base alla razza, al carattere e all’età. Praticarlo insieme, poi, ci permette di rafforzare il legame che ci unisce e consolidare il rapporto di fiducia.

AGILI E SCATTANTI

Se Fido è particolarmente atletico e impavido, l’Agility Dog è l’attività perfetta per lui. Consiste, infatti, nell’affrontare un percorso a ostacoli superando slalom e passerelle, ma anche saltando muretti e attraversando tunnel. Per gli amanti della corsa, invece, lo sport cinofilo ideale è il Canicross, dove cane e proprietario corrono insieme (uniti da una cintura, una corda e una pettorina) lungo un sentiero sterrato.

IL FRISBEE È MIO!

Molto praticato, inoltre, il Disc dog, disciplina in cui il nostro amico a quattro zampe si cimenta in grandi salti per prendere al volo un frisbee lanciato dal padrone. Ampi spazi verdi senza buche sono indispensabili per far sì che Fido non si faccia male durante le sue acrobazie e abbia estrema comodità nell’effettuare salti e giravolte.

A TUTTA MUSICA

Se volete trascorrere un po’ di tempo divertente con il vostro amico a quattro zampe potete provare anche la Dogdance. Preparatevi a eseguire una serie di esercizi a ritmo di musica, in maniera fluida e armoniosa, così da sembrare una vera e propria coppia di ballerini affiatati! 

UNO SPORT MENTALE

Non tutti i cani, però, sentono il bisogno di fare lunghe corse o scatenarsi in salti e acrobazie. In questo caso, possiamo optare per l’Obedience, attività piuttosto impegnativa a livello mentale, che richiede molto autocontrollo. Lo scopo, infatti, è di insegnargli un comportamento collaborativo con esercizi di difficoltà crescente, eseguiti in maniera corretta solo se pet e proprietario hanno un’intesa perfetta.