Premiaty > BENESSERE Gennaio 2018

+ Fibre + Benessere

Premiaty > BENESSERE

Una dieta a base di fibre porta numerosi benefici all’organismo. Scopriamo quali sono i cibi che ne contengono di più

Lo sentiamo dire spesso: mangiare fibre fa bene al nostro corpo. Si tratta di sostanze vegetali che l’organismo non riesce ad assorbire e che quindi, grazie alla flora batterica del colon, fermentano portando tanti benefici. Innanzitutto le fibre stimolano il metabolismo e aiutano i processi digestivi e intestinali. E se l’intestino è in forma lo è anche il sistema immunitario. Se introdotte regolarmente, le fibre facilitano anche la riduzione della colesterolomia totale e riducono i rischi cardiovascolari. Aiutano infine a perdere qualche chilo di troppo.

Dove sono?

Ma quali sono i cibi che contengono più fibre? Soprattutto cereali, legumi, frutta e verdura. Ecco un elenco di alcuni alimenti che vale la pena inserire nella propria dieta per non farsi mancare la quota giornaliera di fibre, che secondo gli esperti dovrebbe essere di 25 grammi.

  1. Cereali integrali In una dieta ricca di fibre i cereali non possono mancare. È bene preferire quelli integrali, che sono “integri” e meno raffinati rispetto ai tradizionali. Attenzione quando acquistate non solo pasta e cereali, ma anche il pane.
  2. Legumi Ottima fonte di proteine vegetali, assicurano anche un buon apporto di carboidrati e sali minerali come il ferro. Per avere un risultato ancora più efficace, gustateli con i cereali in nutrienti piatti unici. Provateli poi in zuppe, minestre, burger e vellutate.
  3. Frutta secca Mandorle, noci (meglio non spellate), ma anche pinoli contengono buone quantità di fibre e tanti sali minerali. Sono quindi l’ideale per uno snack croccante e gustoso. Provate anche la farina di mandorle o nocciole per i vostri dolci.
  4. Carciofi Gustati come contorno, condimento per il riso e succulenti secondi piatti, i carciofi sono uno degli ortaggi più ricchi di fibre. Sono un alleato per controllare l’assorbimento dei grassi e hanno una funzione depurativa per il fegato. Inoltre, apportano tanti sali minerali.
  5. Cipolla Questo ortaggio ricco di fibre vegetali di qualità è l’ideale per regolarizzare l’intestino. E ha anche tante vitamine e sali minerali.
  6. Mela Tra le tante virtù di questo frutto, c’è anche il contenuto di fibre. Non dimenticate dunque di sceglierla per i vostri spuntini leggeri o per i vostri piatti più sostanziosi. Meglio ancora se non eliminate la buccia. Ottima anche la pera.
  7. Kiwi È un vero e proprio concentrato di elementi benefici: specialmente fibre ma anche vitamina C. Provateli per frullati e dolci.
  8. Semi di chia Sono pieni di fibre, soprattutto se ammollati in acqua tiepida per mezz’ora e poi scolati prima dell’uso. Sono perfetti per arricchire insalate o dolci.