Premiaty > AGENDA DEL MESE Febbraio 2019

Febbraio 2019

Premiaty > AGENDA DEL MESE

Il Futurismo anni ’10-anni ‘20

Quando: fino al 17 febbraio
Dove: Napoli (NA)
Info: 081.5628040

È la Cappella Palatina del Maschio Angioino a ospitare la mostra dedicata a una delle principali avanguardie artistiche europee. Opere di Balla, Carrà, Severini e Boccioni (solo per citarne alcune, per un totale di 64 capolavori) attendono i visitatori per spiegare loro i tre temi principali di questo movimento: la simbiosi con la tecnologia, con la materia bruta e con i prodotti di consumo. Da ammirare, ad esempio, il Ritratto di Augusta Popoff di Boccioni, le moltiplicazioni sequenziali di Balla e Le tango argentine di Severini.

Campionato Regionale della Pizza e delle Eccellenze Calabresi

Quando: 18-19 febbraio
Dove: Ionadi (VV)
Info: www.movimentopizzaioliitaliani.it

Organizzato dal Movimento Pizzaioli Italiani, il Campionato si terrà all’interno del centro commerciale Le Cicale, dove i partecipanti si sfideranno a colpi di prodotti ed eccellenze rigorosamente calabresi. Nove le categorie in gara: Pizza classica (tonda), Impasti alternativi, Alberghiero, Senza glutine, Pizza lady, Free style, Pizza junior, Pizza in pala (con forno a legna) e Pizza napoletana. I primi tre classificati potranno partecipare gratuitamente al 19° Campionato Mondiale di Pizza Piccante a Scalea (CS).

Carnevale di Putignano

Quando: 17 e 24 febbraio
Dove: Putignano (BA)
Info: www.carnevalediputignano.it

Torna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con il Carnevale di Putignano, una delle celebrazioni più famose d’Italia che – a partire dal 26 dicembre fino al martedì grasso – mette in scena sfilate, processioni, riti e tradizioni. Ogni giovedì, in particolare, si accendono le luci su un gruppo sociale diverso fino al giorno di chiusura della festa, quando i 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni sanciscono l’inizio della Quaresima. Protagonista del Carnevale è ancora una volta la cartapesta, con la quale vengono realizzati splendidi carri allegorici e meravigliose maschere.

Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina

Quando: tutto il mese
Dove: Roma
Info: www.giudiziouniversale.com

Nell’Auditorium Conciliazione di Roma prende vita la rappresentazione teatrale (un mix di musica, danza e tecnologia) che coinvolge lo spettatore in un viaggio nel tempo fino al 1500, dove ritrova Michelangelo nelle cave di Carrara alla ricerca del marmo perfetto. Lo scultore del David, anche poeta e pittore, viene incaricato da Papa Giulio II di affrescare la volta della Cappella Sistina e da qui, il pubblico viene immerso nel processo creativo dell’artista, tra i personaggi del famoso capolavoro che prendono vita davanti ai suoi occhi. Al termine del conclave, Michelangelo riceve poi da Papa Clemente VII il compito di affrescare anche la parete principale: la sua ispirazione lo porta a realizzare il Giudizio Universale, che travolge gli spettatori in tutta la sua potenza e la sua carica emotiva.