Premiaty > PILLOLE DI BELLEZZA Novembre 2020

E tu, di che mascara sei?

Premiaty > PILLOLE DI BELLEZZA

Allungante, incurvante, rinforzante: il mondo dei mascara è una vera e propria giungla! Se sei indecisa su quale usare, leggi i nostri consigli.

“Donne! Piuttosto nude, ma mai senza mascara!” diceva qualche tempo fa un famoso make-up artist. Il motivo di tanta importanza? Semplice: la sua capacità di trasformare il nostro sguardo anche con una semplice passata.

RE DEL BEAUTY-CASE

Sì, perché le ciglia appaiono subito più lunghe, curve e folte, donando agli occhi un magnetismo senza pari. È per questo che il mascara ricopre un ruolo di primo piano nel beauty-case di tutte le donne, anche se non sempre si hanno le idee chiare su quale utilizzare. Esistono, infatti, così tanti tipi di texture e scovolini che è facile sentirsi spaesate.

PRIMO STEP: LO SCOVOLINO

Partiamo proprio da questi ultimi. Si può optare per quelli in silicone o plastica oppure per i modelli in fibra naturale. Su quale orientarsi? Se siete poco pratiche, meglio i primi perché raccolgono meno prodotto e lo distribuiscono con più precisione; le setole naturali, invece, riescono a raccogliere più prodotto, ma rischiano di creare grumi. Il trucco per risultati soddisfacenti, poi, sta nell’applicazione: con uno scovolino piccolo, riuscirete a direzionare le ciglia sin dalla radice!

CONTA ANCHE LA FORMA

Importante anche la forma: lo scovolino più comune è quello curvo, ma esistono anche quelli a piramide (per un effetto misto tra lunghezza, volume e curvatura), a pallina (per ciglia ben definite) e a clessidra. Insomma, in base all’effetto desiderato - curve, volume o allungamento - potete scegliere quello che fa per voi.

TANTE TIPOLOGIE

Tutto qui? Assolutamente no! Nel vasto panorama dei mascara bisogna saper distinguere anche tra quello normale o waterproof (resistente all’acqua, quindi ottimo per le più sportive), senza dimenticare le versioni “curative” (che contengono una serie di principi attivi naturali in grado di prendersi cura delle ciglia più fragili) e ipoallergeniche, perfette per chi ha la pelle sensibile.