Premiaty > CUCINE DEL MONDO Novembre 2019

Cucina irlandese: una tradizione da assaporare

Premiaty > CUCINE DEL MONDO

Le rigide terre d’Irlanda custodiscono piatti e antiche ricette che rendono la cucina dell’isola tra le più variegate e gustose al mondo.

Una terra da molti definita ardua e difficile da coltivare ma che, invece, offre una vasta gamma di prodotti e di materie prime: l’Irlanda è una terra ricca di sapori e di portate prelibate, che arricchiscono una tradizione ampia e complessa, senza disdegnare le contaminazioni con la gastronomia più esotica.

UN TRIPUDIO DI ANTIPASTI

La cucina del territorio porta in tavola un gran numero di antipasti, a base di carne, pesce o crostacei: dagli scampi della baia di Dublino al salmone affumicato, fino alle salsicce di manzo e al prosciutto cotto al forno. Tra le entrée più celebri spiccano le ostriche alla Galway, sempre accompagnate da burro salato e dalla torta di patate.

A TUTTA ZUPPA!

Più che veri e propri primi piatti, l’Irlanda è conosciuta per le sue zuppe, di verdura o di carne, che riscaldano le fredde giornate invernali: la più celebre è il Colcannon, lo stufato di cavolo, carote, rape e purea di patate. Gli amanti della carne prediligono il Lamb Soup, con agnello e montone accompagnati da verdure. A completare il tutto c’è l’immancabile Drisheen, il sanguinaccio cotto e avvolto in budello di manzo. 

PESCE DI ALTA QUALITÀ

Anche il pesce la fa da padrone in queste splendide terre, soprattutto quello pescato nell’Atlantico, ma anche nei laghi o lungo le sponde del fiume Shannon: si tratta, in particolare, di trote, salmone, stoccafisso e lucci, ma anche astici e aragoste, molluschi e crostacei pregiati.

NON SOLO FRANCIA E ITALIA

Ma non finisce qui: l’Irlanda stupisce anche per la grande varietà di formaggi gustosi e di qualità talmente elevata da essere paragonati a quelli francesi e italiani. Il Cooleney, per esempio, è un cremoso ricavato da latte crudo, il Pulcoin è un semiduro caprino dal leggero retrogusto salato, il Millens e il Cashel Blue, invece, hanno un deciso sapore piccante.

DIDA GROSSA

Tra i dessert più amati, spicca la torta di mele, ma anche il dolce natalizio Plum Pudding con zucchero, uvette e mandorle, senza scordare i dolci ai frutti di bosco o con salsa di whiskey.