Premiaty > PRIMIZIA DEL MESE Febbraio 2020

Con i broccoli, porta in tavola la leggerezza

Premiaty > PRIMIZIA DEL MESE

Grazie al loro basso apporto calorico e alla ricchezza di sostanze nutritive, i broccoli sono ottimi per il nostro benessere. Vediamo come gustarli al meglio.

Appartenente alla famiglia delle Crocifere - di cui fanno parte anche cavoli, rape, ravanelli e cavolini di Bruxelles - il broccolo è un ortaggio dal sapore gradevole ed è ricco di proprietà che lo rendono un alleato per la nostra salute. Tra le varietà disponibili, due sono le più diffuse: il cavolo broccolo (dai fiori bianchi e le inflorescenze dal colore verde brillante) e il cavolo broccolo ramoso, simile al cavolfiore e con i germogli laterali scuri (i broccoletti).

PERCHÉ CONSUMARLI?

Sali minerali, fibre e vitamine contenuti nei broccoli svolgono azioni indispensabili per l’organismo: favoriscono il transito intestinale e il rafforzamento delle difese immunitarie; contribuiscono all’eliminazione delle tossine (stimolando la diuresi e contrastando la ritenzione idrica) e riducono il rischio di cataratta. I broccoli, inoltre, contengono il sulforafano, una sostanza fondamentale che svolge un’azione protettiva verso alcune forme tumorali.

COME SI CUCINANO?

Affinché tutti questi nutrienti non vadano persi, è opportuno prediligere cotture semplici: la migliore è quella al vapore o, in alternativa, si può optare per una sbollentatura veloce (facendoli bollire a lungo, infatti, le sostanze presenti si danneggerebbero e perderebbero efficacia). Se questi ortaggi vi piacciono ma li portate a tavola con parsimonia a causa dell’odore intenso che rilasciano mentre si cuociono, vi sveliamo un segreto: spremendo un limone nell’acqua di cottura, il cattivo odore provocato dallo zolfo presente nei broccoli verrà assorbito senza diffondersi in cucina!

AI FORNELLI!

I nostri ortaggi amici della salute ci consentono di preparare numerose ricette, dall’antipasto al contorno, dai primi ai secondi piatti. Chi non ama mangiarli da soli può riscoprire la loro bontà, ad esempio, in un cremoso risotto; un’altra idea sfiziosa è una teglia fumante di broccoli gratinati al forno con la besciamella, magari da accompagnare a un secondo di carne. Se vi piace sperimentare nuove ricette potete cimentarvi, infine, nella realizzazione di un originale hummus da spalmare su croccanti fette di pane e di hamburger vegetali, stuzzicanti polpette (cotte al forno o in padella) da servire con un po’ di fantasia per conquistare anche i più piccoli!