Premiaty > PILLOLE DI BELLEZZA Ottobre 2018

Capelli sani in autunno? Si può!

Premiaty > PILLOLE DI BELLEZZA

Spesso, nel corso dell’estate, sottoponiamo inconsapevolmente i nostri capelli a uno stress eccessivo: con l’arrivo dell’autunno, è necessario prendercene cura con maggiore attenzione per tornare ad avere una chioma forte e luminosa.

Durante la stagione autunnale è fondamentale dedicare ai capelli un’attenzione particolare: la loro caduta naturale (il famoso “periodo delle castagne”) unita agli effetti dannosi del sole e dei bagni dei mesi estivi, infatti, rendono spesso la chioma indebolita e sfibrata. Come correre ai ripari?

I prodotti al top

Per prendersi cura in maniera efficace dei capelli secchi e opachi si può ricorrere ai prodotti specifici (shampoo, balsamo e creme) che esistono in commercio, realizzati con ingredienti naturali e, quindi, non aggressivi. Si può optare, inoltre, per impacchi e maschere fai da te, facili da preparare e da utilizzare: i migliori sono sicuramente quelli a base di olio di semi lino, olio di jojoba e burro di karité che idratano e rinforzano il cuoio capelluto.

Alcuni accorgimenti

Anche il lavaggio ha bisogno di alcune accortezze affinché la chioma non subisca traumi. L’acqua calda, ad esempio, è il nemico numero uno dei capelli, perché ne favorisce la disidratazione e l’effetto crespo. Meglio, allora, preferire una temperatura tiepida e, per l’ultimo risciacquo, una passata veloce sotto l’acqua fredda, che restringe i pori della cute e dona maggiore luminosità.

Come asciugarli?

È importante, poi, non strofinare né strizzare i capelli bagnati con l’asciugamano, ma tamponarli delicatamente e – ancora meglio – utilizzare un turbante in microfibra per assorbire l’acqua in eccesso prima dell’asciugatura. A questo proposito, ricordatevi di azionare il phon a una temperatura moderata, senza tenerlo troppo vicino alla chioma.

Una sana alimentazione

La salute dei capelli passa anche attraverso le corrette abitudini alimentari. Bere molta acqua durante il giorno, infatti, fa bene anche alla chioma, che ne trae beneficio in termini di idratazione e lucentezza. Una dieta a base di alimenti ricchi di vitamine, minerali, Omega 3 e antiossidanti, inoltre, rende i capelli più forti e ne previene la caduta: via libera, dunque, a pesce, legumi, frutta fresca e secca, cereali e verdure.