Premiaty > PRIMIZIA DEL MESE Ottobre 2018

Agrumi, un carico di vitamine (e non solo!)

Premiaty > PRIMIZIA DEL MESE

Per tutti sono sinonimo di vitamina C, ma in realtà gli agrumi – dall’arancia al mandarino, dal limone al pompelmo – sono ricchi di molte altre proprietà salutari per il nostro organismo.

Protagonisti immancabili della tavola soprattutto con l’arrivo della stagione fredda, gli agrumi rappresentano dei preziosi alleati per la nostra salute. Sono, infatti, una delle principali fonti di vitamina C, ma contengono anche una rilevante quantità di vitamine A e B, nonché selenio e sali minerali: tutte sostanze indispensabili per rafforzare le difese immunitarie e proteggere la pelle e le ossa.

UNA MIRIADE DI BENEFICI

Tutto qui? Certo che no! Questi frutti, succosi e dal gusto più o meno acidulo, grazie al loro contenuto di fibra favoriscono la regolarità intestinale, mentre l’elevata quantità di acqua presente stimola la diuresi e svolge un’azione drenante. L’acido citrico invece – di cui sono ricchi soprattutto arance e limoni – ha una funzione antiossidante, disinfettante e astringente.

LE PECULIARITà

Guardandoli un po’ più nel dettaglio, possiamo notare che l’arancia è ricca di succo – piuttosto gradevole e dissetante – e si distingue in bionda o sanguigna a seconda del colore della polpa. Esistono, inoltre, le arance da tavola (più spesse e facilmente sbucciabili) e quelle da spremuta, con la buccia sottile. Simile a questo frutto è il pompelmo, i cui semi sono considerati in erboristeria un vero e proprio antibiotico naturale.

LA FAMIGLIA "MANDARINA"

Tra gli agrumi più amati rientrano anche il mandarino - originario della Cina e famoso per le sue proprietà calmanti – e la clementina, priva di semi e dal sapore molto dolce (per questo apprezzato soprattutto dai più piccoli!).

COSì IN CUCINA

L’utilizzo di questi deliziosi frutti in cucina è piuttosto vario: naturalmente possono essere consumati freschi – a spicchi o spremuti – oppure come condimento in ricette a base di carne e pesce ma anche nelle insalate e sulle verdure. Particolarmente gustose, infine, le marmellate di agrumi, amate soprattutto da chi non ama i sapori troppo dolci. Particolarmente gustose, infine, le marmellate di agrumi, amate soprattutto da chi non ama i sapori troppo dolci.