Premiaty > AGENDA DEL MESE Dicembre 2017

Agenda di Novembre 2017

Premiaty > AGENDA DEL MESE

Merano WineFestival
10-14 novembre Merano, Alto Adige - Südtirol
www.meranowinefestival.com
 

Torna con la 26esima edizione il festival altoatesino dedicato ai vini. Cinque giornate ricche di appuntamenti nella splendida cittadina di Merano: ad attendere i visitatori vi saranno oltre 450 case vitivinicole, selezionate tra le migliori in Italia e nel mondo, quasi 200 artigiani del gusto e 15 chef di spicco, per assaggi e degustazioni. Un apposito spazio sarà inoltre dedicato ai vini biologici, biodinamici e naturali.

 

Colosseo. Un’icona
Fino al 7 gennaio - Colosseo, Roma
www.isromantique.it

Il monumento più visitato al mondo, l’anfiteatro che ha accolto milioni di persone negli anni, per la prima volta si racconta in una grande mostra. Un percorso che ripercorre la storia del sito nei secoli, dalla vivace e poco nota attività commerciale e religiosa che lo caratterizzò nel Medioevo fino al ruolo di icona del cinema italiano nel dopoguerra, il tutto attraverso immagini, installazioni e oggetti in esposizione.

 

Giro Giro Tondo. Design for children
Fino al 18 febbraio - Triennale, Milano
www.triennale.org

Un percorso ludico e creativo dedicato ai bambini, ma anche ai genitori: la decima edizione del Triennale Design Museum guarda al mondo dell’infanzia e racconta con una straordinaria mostra oltre un secolo di design al servizio dei più piccoli. In esposizione troverete giochi dei primi del Novecento, arredi d’epoca e decine di articoli di cancelleria che oggi non si utilizzano più, come la polvere d’inchiostro.

 

87esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Fino al 26 novembre - Alba (CN)
www.fieradeltartufo.org

Buongustai e curiosi non potranno mancare alla manifestazione piemontese dedicata al tartufo bianco. Oltre un mese dedicato a percorsi degustativi e appuntamenti che coinvolgeranno non solo Alba ma anche i territori circostanti. Nel centro storico della cittadina, presso il Cortile della Maddalena, sarà inoltre allestito il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, per poter acquistare e apprezzare al meglio i tartufi provenienti dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato.