Premiaty > AGENDA DEL MESE Gennaio 2018

Agenda di Gennaio 2018

Premiaty > AGENDA DEL MESE

Birraio dell’Anno
Dal 19 al 21 gennaio Teatro ObiHall, Firenze
www.birraiodellanno.it

Torna a Firenze, per il nono anno consecutivo, uno tra gli eventi più attesi del panorama brassicolo italiano, dedicato alla premiazione del miglior artigiano della birra della Penisola. Destinato a esperti di settore, ma anche ad appassionati e curiosi, l'evento si svolgerà tra votazioni e degustazioni guidate di oltre 100 birre artigianali prodotte da 25 birrifici italiani. Accompagneranno l’evento numerosi incontri a tema, stand di street food e truck di sfiziosità allestiti per l’occasione.

Chagall. Sogno di una notte d’estate
Fino al 28 gennaio Museo della Permanente, Milano
www.chagallmilano.show

Il mondo creativo di Marc Chagall è condensato per lo spettatore in un percorso capace di coinvolgere ed emozionare. Il progetto, che viene definito “mostra-spettacolo”, per la prima volta in Italia, consiste in una sorta di percorso a tappe attraverso proiezioni e musiche, per esplorare la vita dell’artista e i temi universali della sua opera.

Robert Doisneau. Pescatore d’immagini
Fino al 28 gennaio - Palazzo del Broletto, Pavia
www.vivipavia.it

Una retrospettiva dedicata a uno dei più importanti fotografi francesi del ‘900, con una selezione di 70 scatti che immortalano strade, bistrot e gallerie di una Parigi ormai scomparsa. Nel percorso espositivo sono presenti alcune delle icone più riconoscibili della carriera di Doisneau, come il celebre “Le Baiser de l’Hotel de Ville”.

Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del '900
Fino all’11 febbraio Palazzo Albergati, Bologna
www.palazzoalbergati.com

Una straordinaria esposizione dedicata agli artisti che hanno rivoluzionato l’arte del ‘900, come Picabia, Magritte e Pollock. La mostra fa parte del circuito Bologna Welcome Card, per i cui aderenti è previsto uno sconto.

Kandinsky -> Cage. Musica e Spirituale nell’Arte
Fino al 25 febbraio - Palazzo Magnani, Reggio Emilia
www.palazzomagnani.it

Un percorso intrecciato tra arte e musica che inizia dall’astrattismo delle opere di Wassily Kandinsky e approda al silenzio illuminato di John Cage: un filo rosso che parte da fine Ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri seguendo una selezione di dipinti e tele di Kandinsky provenienti da musei e collezioni private, tra le quali spiccano in particolare quelle di carattere musicale, ma anche lavori di Klee, Klinger e altri, il tutto animato da brani letterari, video e documenti audio.

La Fabbrica Museo del Cioccolato
Fino al 18 febbraio Nuova fiera di Roma
www.fabbricamuseocioccolato.it

Il villaggio tematico ispirato al mondo del cioccolato è arrivato in Italia: attraverso un breve percorso, si può raccogliere informazioni riguardo questo ingrediente tanto amato e visitare una speciale ricostruzione della giungla amazzonica, il suo luogo d’origine. In più tanti divertimenti, dalla cascata di cioccolato al trucco del viso, dedicati a grandi e piccini.