

aprile 2020
Zuppa di carciofi con cialdine di parmigiano, salvia e nocciole
Ingredienti:
- 600g di carciofi spinosi
- 200g di patate
- 200g di topinabur
- brodo vegetale
- olio extra vergine di oliva
- 1 scalogno
- salvia
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato
- 40g di nocciole
- aceto
- sale e pepe
- x 4 persone
- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 4 minuti
Procedimento
- Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne e la parte terminale del gambo. Pareggiate le punte e tagliateli a metà. Rimuovete il fieno all’interno. Tagliateli a fettine e poneteli in una ciotola con acqua acidulata.
- Sbucciate i topinambur e le patate e tagliateli a fettine. In una casseruola fate appassire lo scalogno tritato in un giro d’olio fino a quando non sarà trasparente. Aggiungete patate, topinambur e carciofi, fate rosolare qualche istante. Coprite con il brodo e portate a bollore. Proseguite la cottura fino a quando le verdure non saranno morbide a sufficienza da essere frullate. Aggiustate di sapore se necessario.
- Preparate le cialdine: ritagliate dei quadrati di carta forno e ponete al centro di ciascuno un cucchiaio di parmigiano. Aiutandovi con il dorso del cucchiaio distribuitelo a forma di cerchio e ponete, un foglietto alla volta, nel microonde alla massima potenza per 1 minuto, fino al momento in cui il parmigiano inizierà a sciogliersi. Prelevate e fate raffreddare. Staccate delicatamente le cialde ottenute dalla carta forno.
- Riducete le verdure in crema con un frullatore a immersione, trasferite nei piatti da portata e aggiungete le cialdine. Prima di servire, decorate con le nocciole tostate e tritate grossolanamente, salvia e un filo d’olio.