

giugno 2018
Vellutata di fagiolini e pesto con crostini al formaggio
Ingredienti:
- 800g di fagiolini freschi
- 800ml di brodo vegetale
- 2 scalogni
- 3 cucchiai di pesto alla genovese D.O.P.
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino frantumato
- sale e pepe
- per i crostini al formaggio
- 4 fette di pan bauletto integrale
- olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di gran misto grattugiato
- sale e pepe
- x 4 persone
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 25 minuti
Procedimento
- In una ciotola tagliate il pane a quadratini, conditelo con olio, sale, pepe e 2/3 del formaggio grattugiato. Mescolate bene e sistemate i crostini su una teglia coperta con carta da forno.
- Spolverate con il restante formaggio la superficie e fate dorare in forno per 5-6 minuti a 190°C finché non saranno dorati e croccanti. Tenete da parte.
- Nel frattempo spuntate i fagiolini e tagliateli a trancetti. Pelate gli scalogni e affettateli finemente, quindi fateli rosolare in un tegame dai bordi alti con 2 cucchiai d’olio.
- Quando saranno appassiti unitevi i fagiolini e fate insaporire per qualche minuto. Versate il brodo caldo, salate e portate a bollore. Fate cuocere per 20 minuti, poi aggiungete il pesto. Frullate la zuppa fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Servite con un filo d’olio, peperoncino, pepe, crostini al formaggio e, a piacere, semi misti.