

dicembre 2018
Quiche al salmone e broccoli
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
- 1 trancio di salmone fresco da 280g, senza pelle e senza lische
- 200g di cimette di broccoli siciliani freschi
- 3 uova
- 1 porro (solo la parte bianca)
- 30g di burro 100% panna di centrifuga
- 200ml di panna fresca
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano 30 mesi grattugiato
- 1 decina di rametti di aneto fresco
- sale e pepe
- x 8 persone
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 45 minuti
Procedimento
- Mondate e tritate finemente il porro, quindi fatelo stufare in un tegame con il burro a fiamma dolce, senza fargli prendere colore. Tagliate il salmone a cubetti e fatelo saltare con il porro per 1-2 minuti. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
- Lavate le cimette di broccolo, tagliate quelle più grandi in modo che abbiano tutte più o meno la stessa dimensione. Tuffatelele in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti, poi scolate e fate raffreddare.
- In una ciotola a parte sbattete le uova con l’aneto tritato, la panna e il parmigiano grattugiato. Srotololate la sfoglia, sistematela in una teglia della dimensione adatta (che venga coperta sul fondo e nei bordi) e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Disponetevi, poi, il salmone e i broccoli, quindi versate il composto di uova e panna e trasferite in forno ventilato a 180°C per circa 35 minuti o comunque finché la pasta non risulterà ben dorata e il ripieno avrà formato una crosticina croccante.