

novembre 2018
Crocchette di patate al samone e aneto
Ingredienti:
- 600g di patate a pasta gialla
- 200g di salmone scozzese affumicato
- 6-8 rametti di aneto fresco
- 1 uovo
- 2 fette di pancattè
- farina tipo "00"
- olio di semi di arachide per friggere
- sale grosso
- sale e pepe
- x 24 crocchette
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
Procedimento
- Pelate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda e una presa di sale grosso: fate cuocere per 30 minuti dal momento dell’ebollizione o comunque fino a quando non saranno morbide infilzandole con la lama di un coltello. Quindi scolatele e passatele in uno schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola. Lasciatele raffreddare completamente.
- Frullate il pancarrè in un mixer fino a ottenere delle briciole. Tagliate il salmone a piccoli pezzi e unitelo alle patate schiacciate ormai fredde, poi aggiungete l’uovo, l’aneto tritato finemente e un pizzico di sale e pepe. Lavorate l’impasto aggiungendo il pancarrè tritato poco per volta, per regolare la consistenza se risultasse troppo umido.
- Aiutandovi con un cucchiaino prelevate delle piccole quantità di composto e formate delle piccole sfere con le mani, grandi come una noce. Procedete così con tutto il composto e passate le crocchette nella farina.
- Scaldate in un’ampia padella 2 dita d’olio di semi di arachide e, quando è ben caldo, friggetevi le polpette per pochi minuti, girandole delicatamente dall’altro lato, finché non sono dorate. Servitele, a piacere, con una salsina ottenuta con yogurt magro, succo di limone, sale, pepe e un filo d’olio extra vergine.