Magazine Premiaty

Beauty routine post vacanza

Archiviata l'estate, è il momento di prenderci cura del nostro corpo per affrontare il rientro dalle ferie con la giusta dose di energia


Dopo il ritorno in città, il ricordo delle vacanze è ormai lontano per molti. Come si fa a prolungare gli effetti e i benefici del mare, del sole e del relax il più a lungo possibile? Dedicare un po’ di tempo al nostro corpo ogni giorno è fondamentale. Spesso, infatti, in questo periodo dell’anno ci ritroviamo a fare i conti con capelli secchi, abbronzatura sbiadita e pelle screpolata.


Massima idratazione


La pelle del corpo, dopo il sole, i numerosi bagni in mare, la sabbia o il cloro, è disidratata e appare più spessa e spenta. Una soluzione facile è cercare di inserire nella routine quotidiana un momento dedicato all’idratazione. L’ideale è la sera, subito dopo la doccia: basta applicare una crema doposole, un burro per il corpo o un olio secco, massaggiando con movimenti circolari per favorire l’assorbimento e migliorare l’efficacia del prodotto. 
Riservate le creme idratanti più ricche alle ore notturne, sia perché di notte il rinnovamento cutaneo è maggiore, sia per non appesantire la pelle di giorno. Per dissetare la pelle del viso, portate con voi nella borsa un’acqua termale spray, da vaporizzare all’occorrenza durante la giornata per intensificare l’idratazione. Al mattino utilizzate invece un fluido leggero, finché le temperature saranno ancora alte e, se il sole ha lasciato tracce scure o imperfezioni, scegliete un prodotto specifico che agisca sulle macchie dell’epidermide, per ottenere un colorito uniforme e radioso.
Infine, non dimenticate i capelli: il caldo estivo li avrà resi particolarmente secchi e sfibrati. Curate le lunghezze con maschere idratanti, meglio se a base di proteine oppure olio di argan, da tenere in posa per circa 10 minuti prima o dopo lo shampoo, e prenotate un appuntamento dal vostro parrucchiere per eliminare le doppie punte.


Scrub: si o no?


Non abbiate paura di eliminare le ultime tracce di abbronzatura: esfoliare il corpo due volte a settimana con uno scrub delicato, dai microgranuli fini, eliminerà le cellule morte superficiali e contribuirà a farvi ritrovare una pelle immediatamente più luminosa. Al tempo stesso, poi, vi aiuterà a levigare gli ispessimenti su ginocchia e gomiti, rendendoli lisci e morbidi. Sì allo scrub anche sul viso, utilizzando un gommage ai microgranuli vegetali una volta a settimana, per evitare sia il colorito grigio e spento, sia l’abbronzatura che si dissolve lasciando sulla pelle fastidiose macchie.


Mani e piedi al top


Dopo mesi di sandali e piedi nudi, la pelle sarà inevitabilmente indurita e screpolata. Oltre alla quotidiana idratazione con creme specifiche, per eliminare anche eventuali callosità, immergete i piedi per alcuni minuti in acqua calda e sale e, utilizzando una pietra pomice, sfregate con decisione insistendo sulle parti più secche. Vi accorgerete poi che l’acqua del mare avrà rinforzato le unghie di mani e piedi: per mantenere i risultati raggiunti, massaggiate le unghie ogni sera per 5 minuti con olio d’oliva o di mandorle dolci.


L'importanza dei piccoli rituali


Infine, ricordate che settembre è il mese della ripartenza, il momento giusto per fare nuovi bilanci e per creare nuove routine contro lo stress, che è sempre dietro l’angolo. Cercate di dedicare almeno 10 minuti al giorno a voi stesse: che siano per mettere la crema o per bere una tisana detossinante, vi allevieranno dalla tensione della giornata. Sforzatevi poi di dormire almeno 8 ore a notte, e di regolarizzare il più possibile il momento del sonno, fondamentale per mantenersi in forma e in salute.
 

Gli alleati di bellezza per chi ha poco tempo


Ecco 3 prodotti che ci vengono in soccorso quando siamo di fretta, per non rinunciare a piccoli gesti quotidiani.

  • Olio nutriente Sceglietelo naturale, a abse di avocado, jojoba o argan. Va bene sia per il viso sia per il corpo e sostituisce le maschere da tenere in posa.
  • Scrub per viso e corpo Preferite un prodotto 2 in 1 con microgranuli delicati, da poter usare sotto la doccia sia sul viso sia sul corpo.
  • Smalto ad asciugatura rapida Basterà una passata per avere le mani curate e sempre in ordine.