

giugno 2017
Arrostino di tacchino farcito con patate arrosto e composta di fragole
Ingredienti:
- 800g di fesa di tacchino aperta a libro
- 10 fette di Speck Alto Adige
- 100g di Grana Padano Dop 20 mesi
- 12 foglie di spianaci freschi da cuocere
- olio extravergine di oliva
- 400g di patate novelle
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco Falanghina Terra dei Sanniti IGP
- 30g di burro
- 1 scalogno
- 5 rametti di rosmarino
- brodo vegetale
- sale e pepe
- per la composta di fragole
- 250g di fragole
- 100ml di vino rosso Nero D'Avola IGT Terre Siciliane
- 2 cucchiai di zucchero di canna Demerara
- pepe in grani
- x 4 persone
- Preparazione: 50 minuti
- Cottura: 60 minuti
Procedimento
- Stendete la fesa di tacchino aperta su un tagliere; se necessario, battetela leggermente con un batticarne e insaporitela con sale e pepe. Ricopritela con le fettine di speck, le foglie di spinaci e il grana tagliato a scaglie sottili con una mandolina. Spellate e affettate sottilmente lo scalogno e distrubuitelo al centro della farcitura. Arrotolate la carne su se stessa formando un rotolo stretto e legatela con più giri di spago da cucina.
- Sciogliete il burro con 2 cucchiai d’ olio in una casseruola adatta alla cottura in forno. Fate rosolare la carne su tutti i lati finché sarà ben dorata. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Trasferite in forno a 160°C e proseguite la cottura per circa 1 ora, bagnando con il brodo vegetale e girando la carne ogni 15 minuti. Sfornate e fate riposare.
- Nel frattempo lavate e asciugate le patate novelle con la buccia. Conditele in una ciotola con 4 cucchiai d’olio, sale, pepe, gli spicchi d’aglio interi e schiacciati leggermente e i rametti di rosmarino. Trasferite tutto in una teglia coperta con carta da forno e fate cuocere in forno per 35 minuti a 220°C mescolando ogni tanto, finché saranno belle dorate e croccanti.
- Mondate e tagliate a pezzetti le fragole. Mettetele in una piccola casseruola con lo zucchero e fate cuocere finché inizieranno a sobbollire. Unite qualche grano di pepe intero e sfumate con il vino rosso. Fate cuocere fino a ottenere la consistenza di una composta piuttosto densa. Eliminate lo spago dall’arrosto e tagliatelo a fette sottili. Irroratelo con il suo fondo di cottura ben caldo e servitelo con le patate e una coppetta di composta di fragole al lato.