Magazine Premiaty

Agenda di Settembre 2017

Il Cinquecento a Firenze
Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna
Dal 21 settembre al 21 gennaio 2018
Palazzo Strozzi, Firenze
www.palazzostrozzi.org

Al via a Palazzo Strozzi una straordinaria mostra dedicata all’arte del Cinquecento a Firenze, che vedrà esposte oltre settanta opera di artisti del calibro di Michelangelo, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino e Pontormo. L’esposizione chiude una rassegna iniziata nel 2010 per celebrare un’epoca di eccezionale estro culturale e intellettuale.

Festa del Cactus
Dal 15 al 17 settembre
San Lazzaro di Savena (BO)
www.festadelcactus.it


Per gli amanti di succulente (cactus e altre piante grasse), torna al Circolo ricreativo Ca’ de Mandorli, in provincia di Bologna, un appuntamento imperdibile da diversi anni, finalizzato alla costruzione di un parco botanico. La grande mostra-mercato di piante grasse sarà inoltre arricchita da punti di ristoro e seminari informativi.
 

Lucio Fontana - Ambienti/Environments
Dal 21 settembre al 25 febbraio 2018
HangarBicocca, Milano
www.hangarbicocca.org

Inaugura all’interno della fondazione Pirelli HangarBicocca la mostra dedicata a Lucio Fontana, uno dei più influenti artisti italiani della seconda metà del Novecento. Un aspetto fondamentale e meno noto del lavoro di Fontana è la ricerca e la creazione di Ambienti spaziali. A questo proposito, nelle sale dedicate alla mostra ne verranno ricreati dieci, alcuni dei quali riallestiti per la prima volta dopo la scomparsa dell’artista.

Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925
Dal 21 settembre al 21 gennaio 2018
Scuderie del Quirinale, Roma
www.scuderiequirinale.it

Ospitata dalle Scuderie del Quirinale, l’esibizione celebra, a cent’anni di distanza, il viaggio che il padre del cubismo intraprese tra Roma, Napoli e Pompei. Meno di otto settimane che furono determinanti per lo sviluppo dello stile di Picasso, mettendolo a confronto con la grande arte romana ed etrusca, ma anche con la cultura popolare e con i fermenti del Futurismo. Saranno esposti un centinaio di capolavori, molti dei quali in prestito dal Museo di Picasso di Parigi e dal prestigioso Metropolitan di New York.