Magazine Premiaty

Agenda di Ottobre 2018

1948: la Biennale di Peggy Guggenheim
Fino al 25 novembre
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
www.guggenheim-venice.it

Il 2018 segna il 70° anniversario dell’esposizione della collezione di Peggy Guggenheim all’interno delle sale del Padiglione Greco alla XXIV Biennale di Venezia. Per ricordare la prima volta in assoluto che la collezione della mecenate veniva esposta in Europa, ques’anno nelle Project Rooms del museo verrà ricreato l’ambiente del Padiglione, allestito in quell’occasione dal celebre architetto veneziano Carlo Scarpa.

Dal 3 ottobre
Complesso del Vittoriano, Roma
www.ilvittoriano.com

Apre i battenti nell’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano una mostra interamente dedicata al grande genio della pop art. In occasione del novantesimo anniversario della sua nascita, l’esposizione cercherà di riassumere, con oltre 170 opere, il percorso artistico di Andy Warhol, un personaggio che ha lasciato un segno non solo nel mondo dell’arte ma anche in quello del cinema e della moda.

Hostaria. Il festival del vino
12, 13 e 14 ottobre - Verona
www.hostariaverona.com

Torna anche quest’anno nel centro storico di Verona il festival dedicato al vino: 80 cantine e 300 vini, per un’esperienza davvero originale. Partecipando al festival si entra in un’unica grande “hostaria” che si snoda per circa 3 chilometri di percorso nel centro della città, con degustazioni di vini di pregio provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Bardolino, del Lugana, del Soave e molti altri, per una proposta totale di oltre 150 vini.

Festival della Fotografia etica
Dal 6 al 28 ottobre - Lodi
www.festivaldellafotografiaetica.it

 

Ogni fotografia è una scelta etica, ogni scatto un modo per smuovere le coscienze. Qual è il suo compito, oltre a documentare il mondo? Cercano di rispondere a questa domanda gli eventi e le mostre del festival organizzato dalla città di Lodi, come ogni anno nel mese di ottobre, dedicato ad approfondire la relazione tra etica e fotografia.

Da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou
Dall’11 ottobre 2018
Palazzo Blu, Pisa
www.palazzoblu.it

In mostra a Pisa il grande Surrealismo attraverso i capolavori dei maestri che ne hanno fatto la storia: Dalì, Ernst, Duchamp, Giacometti e, ovviamente, Magritte, con la sua capacità di insinuare il dubbio nello sguardo dello spettatore, giocando con il limite tra reale e irreale. In mostra circa 100 capolavori tra dipinti, oggetti, disegni e collage fotografici eccezionalmente concessi dal celebre museo parigino.

Eurochocolate 2018
Dal 19 al 28 ottobre
Perugia
www.eurochocolate.com/perugia2018

Torna, per festeggiare il 25esimo anno di vita, il Festival internazionale del cioccolato. Nei dieci giorni della manifestazione, grazie a divertenti giochi e golosi assaggi, si potranno ripercorrere le sorprendenti attrazioni che hanno fatto la storia di Eurochocolate. Non mancheranno come sempre corsi e degustazioni ad hoc.