Magazine Premiaty

Agenda di Marzo 2019

Paolo Pellegrin. Un’antologia
Fino al 10 marzo
MAXXI - Roma
www.maxxi.art

Pellegrin ha viaggiato il mondo e visto coi propri occhi alcune fra le più gravi tragedie umanitarie degli ultimi decenni. Ha immortalato momenti di disperazione e di bellezza, di orrore e di speranza. La mostra mette insieme oltre 150 fotografie, in un viaggio fra gli estremi del buio e della luce. È inoltre presente un allestimento a cura del MAXXI che porta il visitatore a rivivere il percorso creativo di Pellegrin attraverso appunti di viaggio, schizzi, ritagli.

Di cuore e di coraggio.
La mia storia, la mia cucina di Antonia Klugmann - Giunti
216 pagine - 12,00€
www.giunti.it

Seconda edizione fresca di stampa per il libro che porta la firma di una degli chef più amati d’Italia, che dagli studi di giurisprudenza è arrivata a toccare le vette dell’alta cucina. Antonia racconta il proprio mondo e la propria storia, aprendo al lettore le porte della cucina e del cuore, in pagine avvincenti in cui diventano protagonisti elementi semplici ma fondamentali: libertà, ingredienti, territorio.

ZEN-A. Fiera benessere
23-24 marzo
Magazzini del cotone
Porto Antico, Genova
www.zena.ge.it

Esposizioni, conferenze, corsi e dimostrazioni in una due giorni dedicata al benessere naturale. L’area si suddivide nei temi affrontati: Armonia, Alimentazione, Ambiente e Abitare, più il Giardino zen, che ospita le attività con il pubblico. Anche questa settima edizione vedrà, inoltre, importanti presenze di associazioni per la tutela degli animali, dell’ambiente e dell’uomo.

Alice
20-24 marzo
Teatro Alfieri, Torino
www.momix.com
www.torinospettacoli.com

La magia senza tempo della storia di Alice nel paese delle meraviglie prende vita in uno spettacolo a cura di Moses Pendleton, direttore artistico della compagnia di ballerini-acrobati MOMIX. Dopo la prima mondiale a Roma, ora approda a Torino per conquistare il pubblico, trascinato nella tana del Bianconiglio, in un mondo fantastico che fa da sfondo alle avventure della curiosa Alice.

Gran Carnevale di Maiori
3, 5, 10 marzo, Maiori (SA)
grancarnevaledimaiori.it

Costiera amalfitana non solo d’estate: ormai da 46 anni questo Carnevale rappresenta un evento imperdibile per abitanti del posto e turisti curiosi, ed è annoverato come uno dei promotori della cultura immateriale dal MiBAC. I carri allegorici dell’edizione 2019 sono quattro, ispirati al tema assegnato “Civiltà e periodi storici”, scelto per celebrare l’anno europeo del turismo “slow”, sviluppato dagli artigiani con originalità e fantasia.

Fa’ la cosa giusta!
8-10 marzo fieramilanocity, Milano
falacosagiusta.org

Dalla gastronomia all’editoria, dall’artigianato alla tecnologia, il tutto visto attraverso la lente del consumo consapevole e delle pratiche virtuose a salvaguardia dell’ambiente e per la costruzione di un migliore rapporto uomo-mondo. Ricco il programma per le scuole, e per tutte le età, di attività ludico-didattiche, laboratori, dimostrazioni, letture, per stupirsi e imparare.

Olio Capitale
15-18 marzo
Stazione Marittima di Trieste
www.oliocapitale.it

Il salone degli oli extravergini tipici e di qualità festeggia il tredicesimo compleanno. Saranno presenti ben 222 espositori, di cui la maggior parte proveniente dall’Italia, altri da Grecia e Croazia, paesi d’elezione per questa produzione. Di grande interesse non solo per gli operatori professionali, l’evento è un’occasione per imparare a orientarsi in un mondo complesso ma che tocca i consumatori nel quotidiano, con momenti didattici e degustazioni mirate.

Book Pride
15-17 marzo
Fabbrica del Vapore, Milano
bookpride.net/site

Guadagna pubblico e apprezzamento crescenti di anno in anno, questa fiera dedicata all’editoria indipendente. Alla sua quinta edizione vanta oltre 130 espositori: editori che hanno incentrato il proprio lavoro sulla qualità della proposta al pubblico, innovazione nel mercato di riferimento e originalità nella comunicazione. Stand ricchi di volumi da sfogliare e conoscere, eventi culturali e presentazioni di nuove uscite.