Magazine Premiaty

Agenda di Luglio-Agosto 2018

Festa della Lavanda
1 luglio e 7/8 luglio
Castelnuovo di Assisi (PG)

facebook.com/illavandetodiassisi

 

Torna con la nona edizione pressoil Lavandeto di Assisi la festa dedicataalla foritura della lavanda, nella splendidacornice del vivaio che comprende due ettaridi campi in cui vengono coltivate varietàparticolari di questo fore, come quella bianca,quella rosa e quella blu. L’occasione pertrascorrere un weekend immersi nella natura. L’evento sarà animato da laboratori, puntiristoro e una mostra mercato.

Henri Matisse. Sulla scena dell’arte
Dal 7 luglio al 14 ottobre
Forte di Bard, Aosta

www.fortedibard.it

 

Da non perdere, nel cuore della Valle D’Aosta, la suggestiva esposizione dedicata a uno dei più noti artisti del XX secolo, incentrata sul rapporto che Henri Matisse ebbe con il teatro e sulla produzione di opere legate alla drammaturgia. In mostra oltre 90 lavori, realizzati in un arco temporale di 35 anni, fno alla morte del pittore avvenuta nel 1954.

Arena Opera Festival
Fino all’1 settembre
Arena di Verona
Verona

www.arena.it

 

La stagione della grande lirica prosegue nei mesi di luglio e agosto con appuntamenti imperdibili. Dalla Carmen al Barbiere di Siviglia, i classici dell’opera tornano nel più scenografco teatro d’Italia, nella stagione che culmina con eventi d’eccezione: la grande danza di Roberto Bolle and Friends il 25 luglio e la Verdi Opera Night il 26 agosto.

Harry Potter a Milano
Fino al 9 settembre
Fabbrica del Vapore
Milano

www.harrypotterexhibition.it

 

Quest’estate i fan di Harry Potter avranno l’opportunità di entrare nel mondo del famoso mago con una straordinaria mostra. In esposizione il materiale ispirato ai set dei flm, gli abiti di scena e le creature fantastiche. Un percorso interattivo che conquisterà grandi e piccini.

Ferrara Buskers Festival
Dal 17 al 26 agosto
Ferrara

www.ferrarabuskers.com

 

Torna il più grande raduno mondiale di artisti di strada, il più antico d’Europa. Nell’affascinante centro storico della città emiliana si respirerà un’atmosfera festosa di musica, giochi e colori, grazie ad artisti italiani e non, arrivati apposta dall’estero e in particolare da Dublino, la città ospite d’onore di questa 31esima edizione.

Notte della Taranta
25 agosto
Melpignano (LE)

www.lanottedellataranta.it

 

Il tradizionale appuntamento del festival itinerante che da vent’anni infamma il Salento culmina con il concertone della notte del 25 agosto. Come da tradizione, numerosi artisti faranno ballare giovani e anziani al ritmo scatenato di pizzica e tarantella, contaminate dai generi musicali più disparati.

Lampone. Sul balcone, in terrazzo, in giardino di Giancarlo Bounous
2018 Edagricole
104 pagine - 10,00 €

www.edagricole.it

 

Tra i frutti più amati dell’estate, i lamponi sono stati per lungo tempo considerati per lo più un prodotto spontaneo del sottobosco piuttosto che una pianta da poter coltivare a casa. In realtà, questi piccoli superfrutti rossi si adattano bene a diversi ambienti e ai piccoli spazi, e si possono raccogliere in vari periodi dell’anno: in questo libro trovat tutte le indicazioni per provare a coltivarli, oltre ad alcune gustose ricette per trasformarli in dolci e sciroppi.

Festambiente
Dal 10 al 19 agosto
Parco Regionale della Maremma
Rispescia (GR)

www.festambiente.it

 

Legambiente festeggia il trentesimo compleanno con 10 giorni di laboratori, attività didattiche, spettacoli, concerti e flm, senza dimenticare gli stand gastronomici. L’edizione di quest’anno sarà infatti focalizzata sull’alimentazione, con particolare attenzione al rapporto tra ecologia e agricoltura, che saranno al centro del Padiglione del Cibo Italiano e della Dieta Mediterranea.