Magazine Premiaty

Agenda di Giugno 2018

EcoVinci Festival
9-10 giugno, Vinci (FI)
www.facebook.com/EcoVinciFestival

Sostenibilità ambientale, risparmio energetico e tutela del territorio saranno i protagonisti della kermesse a tema ecologico che popolerà il borgo toscano. Un fine settimana all’insegna del buon cibo, esplorando il mercatino dei prodotti ecologici e dell’artigianato, con la possibilità per grandi e piccini di partecipare a laboratori di autoproduzione, di visitare mostre e di ascoltare conferenze sul tema dei rifiuti e dei cambiamenti climatici.

Giappone. Storie d’amore e di guerra
Fino al 9 settembre Palazzo Albergati, Bologna
www.palazzoalbergati.com

Geishe e samurai, donne bellissime ed eroi leggendari, attori kabuki, animali fantastici, mondi visionari e paesaggi bizzarri sono i protagonisti della mostra che, attraverso una selezione di oltre 200 opere, arriva per la prima volta a Bologna. Saranno esposti i più grandi artisti giapponesi dell’Ottocento, tra cui Hiroshige, Utamaro, Hokusai, Kuniyoshi. La mostra offre un panorama completo anche sulla vita dell’epoca in Giappone, con l’esposizione di oggetti come kimono, ventagli e fotografie.

UlisseFest
La festa del viaggio
8-10 giugno Rimini
www.ulissefest.it

Torna per la seconda edizione la rassegna itinerante dedicata al viaggio, alla scoperta, all’esplorazione e alla ricerca dell’ignoto, che trasformerà il centro di Rimini in una suggestiva finestra sul mondo. Un weekend arricchito da laboratori di scrittura e fotografia, dibattiti, testimonianze, film, spettacoli e buon cibo.

Turner. Opere della Tate

Fino al 26 agosto Chiostro del Bramante, Roma
www.chiostrodelbramante.it

Per la prima volta a Roma una raccolta di opere esclusive dell’artista inglese William Turner (1775-1851), grazie alla collaborazione con la Tate Britain di Londra, presso cui sono conservate.

Sono oltre 90 i lavori giunti in Italia, tra acquerelli, schizzi, studi, disegni e una selezione di oli.

 

Festival della Lentezza
15-16-17 giugno Reggia di Colorno, Colorno (PR)
www.lentezza.org

Tre giorni dedicati al pensiero sostenibile, con un’idea di fondo: restituire il giusto ritmo alle cose e lottare contro gli sprechi. Una manifestazione ricca di incontri, presentazioni di libri, stand con prodotti di artigiani sostenibili e laboratori per adulti e bambini.

Food Film Fest 2018
12-17 giugno Bergamo
www.foodfilmfestbergamo.com

Le migliori produzioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo dedicate al food e i preziosi prodotti enogastronomici del territorio bergamasco riuniti in un unico evento. Ogni sera nel cuore di Bergamo si potrà assistere alle proiezioni in concorso, seguite dalle degustazione per conoscere da vicino le eccellenze delle filiere locali.