Magazine Premiaty

Agenda di Gennaio 2019

Willy Ronis. Fotografie 1934-1998
Fino al 6 gennaio
Casa dei Tre Oci Venezia
www.treoci.org

L’esposizione è allestita in una location suggestiva, un palazzo veneziano di inizio Novecento sull’isola della Giudecca. In omaggio al grande fotografo francese sono esposti al pubblico per la prima volta documenti personali come lettere e libri, e una decina di scatti dedicati proprio alla città di Venezia, fra le circa 120 fotografie in mostra.

La città in un presepe
Fino al 14 gennaio, Spoleto
www.prolocospoleto.it

Si rinnova la tradizione natalizia che veste a festa la città, con allestimenti scenografici, luci e, naturalmente, tanti presepi. Per tutta la durata della manifestazione si tengono mostre ed eventi a tema in numerosi edifici storici del centro. Non mancano eventi gastronomici e attrazioni per divertire i più piccoli.

Trieste Film Festival
18-25 gennaio, Trieste
www.triestefilmfestival.it

Giunge quest’anno alla sua trentesima edizione il principale appuntamento nazionale con il cinema dell’Europa centro-orientale. In vari teatri e sale della città vengono proiettati film, documentari, cortometraggi, premiati infine da pubblico e giurie. Molta attenzione è rivolta alle produzioni italiane ed europee e a progetti innovativi; ai giovani talenti sono proposti workshop di respiro internazionale.

Sapeur-Fiera del prodotto tipico di qualità
25-27 gennaio, Forlì Fiera
www.sapeur.it

Artigianato e gastronomia non solo dalla Romagna, ma da tutt’Italia, esposti negli stand in cui fare assaggi, nuove scoperte e acquisti golosi, nell’ottica di valorizzare e promuovere le tante eccellenze locali. La kermesse ospita l’evento interno Forlì Wine Festival, per accompagnare il tutto con la degustazione di qualche buona etichetta.

La cucina con erbe, fiori e tè. Ricette tra storia, tradizione e leggenda di Giordana Pagliarani
140 pagine - 13,00 €
www.etadellacquario.it

Aromi delicati, provenienti dalla cultura mediterranea o dall’estremo Oriente, che possono arricchire le nostre pietanze senza sovrastare i sapori degli ingredienti. L’utilizzo di queste essenze si lega non solo alla gastronomia in senso stretto, ma anche al benessere, date le proprietà curative di molte erbe conosciute da secoli. Un viaggio affascinante per riconciliarci con la natura, tra antiche leggende e sfiziose ricette.

Hokusai-Hiroshige. Oltre l’onda
Fino al 3 marzo
Museo Civico Archeologico, Bologna
www.oltrelonda.it

Direttamente dal Museum of Fine Arts di Boston, ben 250 opere di Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, i più grandi maestri dell’arte figurativa ukiyoe, “immagini del mondo fluttuante”. I dipinti e le stampe mostrano il rapporto degli artisti con la natura e i fenomeni atmosferici, ritratti di persone emblematiche del loro tempo e un tentativo di innovare lo stile dell’epoca.

Vignaioli Naturali a Roma 2019
26 e 27 gennaio
Hotel The Westin Excelsior, Roma
www.vininaturaliaroma.it

L’appuntamento della Capitale dedicato ai vini naturali compie 10 anni di successo crescente di pubblico, sempre più attento e curioso nei confronti di questi nettari. A portarli in assaggio sono decine di vignaioli provenienti da ogni angolo dello Stivale, ma anche da Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Slovenia e non solo.

Escher
Fino al 22 aprile
PAN-Palazzo delle Arti, Napoli
www.mostraescher.it

La retrospettiva ospitata a Napoli è la più grande e di successo dedicata all’olandese Maurits Cornelis Escher, visionario progettista di mondi impossibili e paradossali. Il percorso espositivo porta il visitatore a scoprire in 200 lavori l’opera dell’artista e la sua grande influenza nelle espressioni culturali successive come la grafica, il fumetto e il cinema.