Magazine Premiaty

Agenda di Febbraio 2019

Da Magritte a Duchamp.
1929: il grande Surrealismo dal Centre Pompidou

Fino al 17 febbraio, Palazzo Blu, Pisa
palazzoblu.it

Il 1929 fu un anno fondamentale per la storia del Surrealismo, movimento fecondo di stili, approcci e suggestioni. Da Parigi giungono ospiti in Italia per la prima volta le opere della collezione permanente della celebre istituzione francese (fra cui la famosa Gioconda coi baffi), in una carrellata di capolavori dei più importanti nomi del periodo: Magritte, Duchamp, Dalì, Man Ray, Ernst, Giacometti.

Picasso Metamorfosi
Fino al 17 febbraio Palazzo Reale, Milano www.mostrapicassomilano.it

La mostra rappresenta l’importante approfondimento di due temi ricorrenti nella lunga carriera dell’artista spagnolo: il mito e l’antichità. Ispirazione, riflessione, reinvenzione e dialogo in circa 200 pezzi fra opere di Picasso e di epoche lontane, provenienti da celebri istituzioni museali d’Italia e d’Europa.

Sweet di Yotam Ottolenghi e Helen Goh - Bompiani
368 pagine - 35,00 € www.bompiani.it

Il grande chef e la storica collaboratrice raccontano il lato dolce della loro cucina. In circa 110 ricette emergono tutti gli ingredienti di uno stile personale eppure semplice, basato sulla rigorosa stagionalità degli ingredienti, spezie e suggestioni esotiche. Le ricette sono suddivise in capitoli (torte, biscotti...) e sono corredate da utilissimi indici nonché, naturalmente, da foto splendide e appetitose.

Travel Outdoor Fest
15-17 febbraio, Fiere di Parma www.traveloutdoorfest.it

L’evento, aperto a un pubblico di viaggiatori e operatori professionali, è dedicato alle vacanze in ottica di turismo esperienziale, un modo di affrontare il viaggio sempre più apprezzato e diffuso. Si possono testare attrezzature all’avanguardia, scoprire nuove mete e modalità di viaggio, approfondire il mondo del camper, della bicicletta e del golf.

Modenantiquaria
9-17 febbraio, Modena Fiere www.modenantiquaria.it

Una delle fiere di settore più apprezzate d’Europa e la più longeva d’Italia compie 33 anni. Fra gli oltre 100 stand e padiglioni si ammira l’eccellenza dell’antiquariato proveniente da ogni angolo del globo, fra arredamento, dipinti, libri e tessuti. Non mancano incontri di approfondimento, non solo per addetti ai lavori.

Cucinare
9-11 febbraio, Fiera Pordenone www.cucinare.pn

Il salone dedicato all’enogastronomia e alle tecnologie per la cucina giunge quest’anno alla settima edizione. Tre giorni ricchi di eventi e incontri, con un calendario che spazia dai corsi di cucina, alle interviste, alle dimostrazioni. Sono compresi all’interno della kermesse anche spazi dedicati al mondo del vino, delle birre artigianali e della cucina green.

Carnevale di Viareggio
9, 17, 23 febbraio, 3 e 5 marzo viareggio.ilcarnevale.com

Una tradizione che sembra non invecchiare mai: ogni anno Viareggio si veste a festa e porta nelle strade eccezionali carri allegorici e maschere che divertono e sbalordiscono. L’edizione 2019 è dedicata alla donna e alla celebrazione del mondo femminile, non solo nelle espressioni artistiche del Carnevale, ma anche nei numerosi eventi culturali che animano la città nell’arco del mese.

Il Grande Cucchiaio d’Oro
autori vari Food Editore

768 pagine - 24,90 €
Più di mille ricette dall’antipasto al dolce, scelte tra i classici della cucina italiana, in un grande volume che torna in una nuova veste grafica. La riedizione è arricchita dalla sezione “free from”, che incontra tutte le esigenze in cucina, dai piatti senza glutine a quelli senza lattosio, passando per le ricette vegane. Pensato per chi vuole cimentarsi con la grande gastronomia a partire dalle basi, il libro comprende anche una sezione di scuola di cucina e un capitolo dedicato agli ingredienti indispensabili, per accontentare il gusto senza dimenticare la qualità.