Magazine Premiaty

Agenda di Dicembre 2018

Dal 6 al 9 dicembre
Modica (RG)
www.chocomodicaofcial.it

Una quattro giorni intensa e ftta di eventi in diverse location della città, all’insegna della prelibatezza per cui Modica è famosa fn dal Settecento. Il profumo di cacao pervade i vicoli e fa da guida alla scoperta di tesori d’arte e artigianato non solo artistico, ma anche gastronomico, con possibilità di visitare il Museo del Cioccolato e di partecipare a laboratori didattici per grandi e piccini.

Fulvio Roiter. Fotografe 1948-2007
Fino al 24 febbraio 2019
Palazzo Ducale, Genova
www.palazzoducale.genova.it

Le fotografe di Fulvio Roiter arrivano a Genova: 150 scatti, per la maggior parte vintage, per raccontare il grande fotografo veneziano scomparso nel 2016. L’occasione di una visita alla città può incontrare quella di scoprire questo artista e i suoi lavori, che immortalano la laguna veneziana, ma anche i suoi viaggi a New Orleans, in Belgio, in Portogallo, in Andalusia e in Brasile.

Artigiano in Fiera
Dall’1 al 9 dicembre
Fieramilano Rho-Pero, Milano
www.artigianoinfera.it

Attesissima, come ogni anno, da oltre 20 anni, la manifestazione internazionale che permette di visitare i cinque continenti in un unico luogo. Stand di artigianato tipico per conoscere culture lontane e vicine, anche attraverso le postazioni in cui assaggiare cucine d’Italia e del mondo. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per uno shopping natalizio originale e di qualità.

Ottocento in collezione.
Dai Macchiaioli a Segantini
Fino al 24 febbraio 2019 - Castello di Novara
www.metsarte.com

Circa 80 opere per intraprendere un viaggio nell’Italia dell’arte negli anni cruciali dall’Unità nazionale al primo Novecento. La poetica del vero che dipinge la grande Storia e le storie quotidiane, il paesaggio che muta con l’avvento della fotografa, i cambiamenti nel mondo del lavoro e nella società, attraverso dipinti di Fattori, De Nittis, Zandomeneghi, Segantini e molti altri.

Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard
Fino al 27 gennaio 2019
Palazzo Zabarella, Padova
www.zabarella.it

È l’unica occasione in Italia per ammirare la collezione, ospitata in sole quattro sedi in tutto il mondo prima di tornare a “casa”. Considerata una delle migliori collezioni di Impressionisti in Europa, è stata raccolta dall’inizio del Novecento dai coniugi flantropi Henny e Wilhelm Hansen. In mostra, opere di Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir e Matisse.

Con tutti i miei sensi.
Storia di una cuoca rivoluzionaria di Alice Waters
Slow Food Editore
352 pagine - 19,50 €
www.slowfoodeditore.it

È da poco in libreria il memoir di una donna fuori dagli schemi, che ha rivoluzionato la concezione del cibo: Alice Waters. Scorrendo queste pagine si ripercorre la storia della sua infanzia negli Stati Uniti degli anni ’50, l’attivismo politico, la scoperta della Francia e della cucina attenta all’utilizzo di prodotti freschi. È questo il background che ha nutrito il suo ristorante, Chez Panisse, un’istituzione in California. Ma Alice è anche colei che ha portato l’orto biologico alla casa Bianca degli Obama e che ha avviato progetti educativi per portare ai ragazzi delle scuole la cultura del buon cibo.