Secondi

Insalata di asparagi, fiori di zucca e feta

Insalata di asparagi, fiori di zucca e feta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

24 asparagi
20 fiori di zucca
30 g di formaggio feta
4 cucchiaini di semi di zucca decorticati tostati
qualche rametto di maggiorana fresca

Per la citronette
1 limone piccolo
6 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
pepe nero macinato al momento
sale

Vino Roero Arneis

Difficoltà fecile

Preparazione 20 minuti

Spremete e filtrate il succo del limone e mettetelo in una ciotola insieme all’olio, una spolverata di sale e un pizzico di pepe nero. Emulsionate con una piccola frusta fino ad ottenere una salsina leggermente cremosa (potete anche mettere tutti gli ingredienti in un piccolo barattolo, tappare bene e shakerare fino ad ottenere la densità desiderata).

Lavate e asciugate gli asparagi, eliminate la parte bianca legnosa e, con un pela patate, tagliateli nel senso della lunghezza ottenendo tanti nastri sottili. Metteteli in una ciotola e conditeli con circa la metà della citronette. Fate riposare per una decina di minuti, affinché gli asparagi si ammorbidiscano con il condimento. Lavate e dividete a metà i fiori di zucca. Uniteli all’insalata di asparagi e mescolate.

Sistemate l’insalata su 4 piatti. Con una forchetta, sbriciolate la feta e dividetela nei piatti uniformemente. Dividete sull’insalata le foglioline di maggiorana e cospargete con i semi di zucca. Completate con la salsa rimasta da aggiungere all’ultimo momento.

Posted on 8 giugno 2015